Napoli è senza dubbio una delle città italiane più belle, ricchissima di storia, di arte e di splendidi paesaggi naturali ed urbani.

Ecco alcuni consigli e informazioni per trascorrere un weekend a Napoli e visitare questa splendida città.

Ci sono davvero tantissimi luoghi di interesse a Napoli, a cominciare dal bellissimo centro storico che è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità: tantissime strade molto suggestive, circondate da antiche costruzioni, per le quali si può fare una lunga passeggiata alla scoperta dei numerosi monumenti partenopei.

Napoli è una città ricchissima di fontane, delle costruzioni di straordinaria bellezza e dal grandissimo valore storico, quali ad esempio la Fontana del Gigante, le quali rappresentano dei punti di grandissimo interesse artistico.

Nella città di Napoli si ricordano inoltre edifici storici quali Palazzo Ravaschieri, Palazzo Caravita di Sirignano, il Palazzo Reale e le numerose residenze reali, i castelli come il bellissimo e maestoso Maschio Angioino, Castel Sant’Elmo, Castel dell’Ovo ed altri ancora.

Come non ricordare, ovviamente, le bellissime vie cittadine, quali ad esempio la celebre Spaccanapoli che divide in due il centro storico cittadino, Via San Gregorio Armeno, meglio conosciuta come strada dei presepi, e la signorile via Toledo; anche le piazze non sono da meno, basti ricordare la bellissima Piazza del Plebiscito, Piazza del Gesù, Piazza Dante e Piazzetta Nilo, che si trova proprio nel centro della via Spaccanapoli.

E’ incantevole, in generale, tutta la zona di Napoli che si affaccia sul mare: questa città si sviluppa proprio a ridosso del bellissimo Golfo, e può essere davvero un’ottima idea concedersi un’escursione in barca per ammirare e fotografare la città dall’imbarcazione.

Napoli è una città che va scoperta in tutte le sue facce, dalle tradizioni culturali, gelosamente custodite dalla popolazione, fino alle specialità gastronomiche: ovviamente in un soggiorno a Napoli non può mancare una serata in pizzeria per gustare l’inimitabile pizza napoletana.

Tantissime manifestazioni folkloristiche, inoltre, ravvivano periodicamente la città in ogni stagione; insomma, per visitare bene Napoli ci vorrebbero alcuni giorni, ma anche un semplice week-end può regalare tanto divertimento e tanti momenti di interesse culturale ed artistico.

Per quanto riguarda le strutture ricettive, la scelta è decisamente molto vasta: si può optare per alberghi di livello alto o medio-alto oppure per Bed & Breakfast adatti alle comitive di giovani o alla clientela più informale.

Il consiglio è comunque quello di privilegiare le zone centrali di Napoli, dal momento che gli spostamenti nella città di Napoli non sono sempre agevoli, anche se si dispone di mezzo proprio; anche chi desidera risparmiare può trovare nelle vicinanze del centro storico delle strutture ricettive di ottima qualità.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!