Parma venne fondata sotto il dominio Romano e durante l’impero fu un importante centro commerciale. A seguito di un periodo di decadenza, a causa della caduta dell’impero, rifiorì in epoca comunale diventando un comune indipendente.

Dopo essere stata capitale, per più di tre secoli (dal 1550 al 1859), del ducato indipendente governato dalla famiglia dei Farnese la città passò sotto il controllo prima dei Borboni e poi degli Asburgo.

Ancora oggi si può notare in che modo la cultura francese ed austriaca abbiano lasciato un impronta nella città, soprattutto nell’atmosfera che si ritrova nella parte vecchi del paese.

La città di Parma può essere visitata in un weekend, meglio un long weekend.

Parma oltre ad essere una città ricca di storia fu, sin dal periodo rinascimentale, un grande centro culturale. Sede universitaria, grande polo musicale che ha il suo centro nel teatro Regio, il più grande nell’Europa seicentesca; nel XVII sec. ebbe anche una propria scuola pittorica che partorì autori del calibro di Correggio e Parmigianino.

Questa città oltretutto è famosa in Italia, ma anche nel resto del mondo, per le sue specialità gastronomiche come il famosissimo prosciutto di Parma o il parmigiano reggiano e per la prelibatezza dei vini provenienti dai suoi colli. Non esiste luogo migliore per fondere la cultura con i piaceri della tavola.

Il monumento più rappresentativo dell’arte gotica è il Battistero. Edificato tra il 1196 e il 1370. E’ ottagonale con cinque ordini di loggette in marmo rosso di Verona e decorato con rilievi e statue dall’Antelami.

Parma si trova in posizione strategica, a metà strada tra  Milano e Bologna. La città può essere raggiunta in auto tramite l’autostrada (A1 Milano-Bologna e A15 Parma-La Spezia). In treno oppure in aereo. Per raggiungere Parma in aereo si può scegliere tra lo scalo di Parma o per i voli su Bologna.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!