Per noi era tempo di prendersi una vacanza, per uscire dalla monotonia del lavoro e della routine. Navigando nel web siamo riusciti a costruire una mini vacanza veramente low cost per un weekend nella capitale tedesca, Berlino.

Volo andata e ritorno marchiato Ryanair per due persone con un bagaglio a mano per persona, con partenza da Bergamo ed arrivo all’aeroporto di Schönefeld a 73,98 euro. Due notti in una stanza doppia nell’Easy Hotel di Berlino ad una sola fermata di distanza da Alexanderplatz 80 euro. Quindi, facendo i conti, di pernottamento e volo abbiamo speso 153,98 euro totali in due persone.

Dopo aver fatto i conti per il viaggio abbiamo guardato la struttura della città. Berlino è veramente a portata di persona, il trasferimento dall’aeroporto in città è veramente pratico e conveniente, con 2,80 euro ed impiegandoci circa 40 minuti si arriva nel centro della capitale; un sogno per noi italiani che siamo abituati a ritardi spaventosi, se non a cancellazioni di treni che costano dieci volte tanto per tratti più brevi.

Berlino è veramente piena di storia e di attrazioni turistiche, dai tratti dove sorgeva il vecchio muro che divideva Berlino est da Berlino ovest, al Reichstag (il parlamento) dove si può visitare la cupola ed avere una splendida panoramica del fiume spree, alla Fernsehturm, ovvero la torre della televisione che dall’alto dei suoi 207 metri offre uno scenario spettacolare della città (in realtà la torre è alta 368 metri, però gli ultimi 161 sono costituiti dalla punta dove non si può accedere).

Ovviamente non ci siamo dimenticati di farci una foto ad Alexanderplatz sotto l’orologio del tempo del mondo, di visitare la porta di Brandeburgo, di vedere la Siegessaule (che purtroppo era in fase di restauro e quindi ricoperta di impalcature), fare una passeggiata nel Tiergarten (il parco immenso nel centro della città).

Di fare una sosta al parco di fronte al Duomo di Berlino e di visitare il museo, di farci la foto con le comparse della vecchia Berlino al check-point-charlie, di fotografare i resti del muro all’east side gallery, dove tra gli altri vi è il famoso disegno del bacio tra Brežnev e Honecker o il disegno della mitica Trabant, di visitare il castello di Charlottenburg e naturalmente immancabile la visita dello stadio olimpico di Berlino, dove nel lontano 2006 gli azzurri vinsero i mondiali di calcio.

Poi abbiamo fatto shopping nei tipici mercatini delle pulci alla domenica in Mauerpark e Boxhangenerplatz, stando attenti però a non comprare troppi souvenir, perché in aereo il bagaglio a mano è soggetto a dei limiti di peso.

Tutte le attrazioni sono facilmente raggiungibili grazie alla capillare presenza dei mezzi di trasporto, infatti con lo stesso mini abbonamento si può viaggiare 72 ore non stop con u-bahn, s-bahn, metrotram e bus ad un prezzo di 21,90 euro. Poi ci sono altre offerte che permettono di avere l’accesso a tutti i musei e di fare dei tuor turistici della città, però a noi non ci interessavano particolarmente.

La nostra vita notturna a Berlino non è stata molto vivace, perché dopo aver visitato in lungo ed in largo tutta la città le forze mancavano, però siamo stati in alcuni locali in stile underground davvero piacevoli e abbastanza economici come per esempio lo Yaam o il Cassiopeia.

Insomma, abbiamo passato un weekend a Berlino alternativo, spendendo veramente poco. Ma ricordatevi che il volo comprende solo il bagaglio a mano che è soggetto a delle limitazioni di peso e dimensione. Noi prima ci siamo informati ed abbiamo trovato una piccola guida veramente utile che indica quali solo le dimensioni massime consentite per il bagaglio a mano per le più famose compagnie aeree low cost.

Se non avete ancora visitato Berlino, questa è la stagione ideale per farlo, la temperatura è ottima e la città fantastica. Dopo questa prima visita, noi abbiamo già messo in programma di ritornarci.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!