Visitare Bari è davvero una splendida esperienza, per gli amanti della gastronomia, delle bellezze storiche, dell’arte ed anche del divertimento. Ecco alcune informazioni su cosa vedere e dove mangiare durante un weekend in questa splendida città della Puglia.

La caratteristica principale di questa grande città del Sud Italia è quella di avere sostanzialmente due diverse “facce”, ognuna delle quali si rivela suggestiva e degna di essere visitata a fondo.

Da un lato, infatti, c’è la grande zona moderna di Bari, una città ricca di grandi palazzi, di negozi, di aziende, insomma a tutti gli effetti una metropoli sempre in movimento; dall’altra parte invece c’è Bari Vecchia, un quartiere dove, nell’ammirare gli arredi urbani e le costruzioni, sembra davvero di calarsi in un’epoca passata.

Bari è facilmente raggiungibile con ogni mezzo: è l’aeroporto di riferimento per l’intero Mezzogiorno, si può raggiungere agevolmente in automobile ed anche visitare Bari in treno è molto conveniente: la stazione cittadina infatti si trova proprio nel centro cittadino, e giungere a Bari con questo mezzo consente di evitare il traffico automobilistico, che in alcuni orari è davvero molto intenso.

Le principali attrazioni da videre, essendo una città molto ricca di chiese, sono la Basilica Romanica di San Nicola, la Chiesa del Carmine e la Chiesa di San Ferdinando. Da non perdere è anche il lungomare, la lunghissima Via Capruzzi che attraversa per intero il centro cittadino, il bellissimo teatro Petruzzelli, completamente ristrutturato dopo l’incendio che lo interessò negli anni Novanta; per gli amanti dello sport, inoltre, è consigliabile fare una visita allo stadio San Nicola, uno degli stadi per il calcio e per l’atletica più belli e più grandi d’Europa.

Bari è inoltre un importante centro fieristico, basti pensare, su tutte, alla famosa Fiera del Levante, ed è anche una città che offre diversi locali notturni: essendo una importante città universitaria, infatti, Bari è molto popolata da giovani.

Quanto alla gastronomia, le specialità tipiche locali di Bari da gustare in occasione di un soggiorno sono davvero tante: tantissimi piatti di pesce, i frutti di mare, le orecchiette, in particolare le “orecchiette con cime di rapa”, i cavatelli, la “pizza barese”, una varietà di pizza morbida con pezzi di pomodoro interi, l’olio d’oliva locale utilizzato per condire diverse pietanze e molto altro ancora.

La città di Bari è ricca di ristoranti e trattorie dove si può mangiare davvero bene a dei prezzi molto accessibili; per gli amanti dei piatti marinari consigliamo Il Sifà, locale del centro cittadino specializzato in pesce e frutti di mare; per chi invece desidera spaziare ulteriormente nella degustazione dei piatti tipici locali, consigliamo La Vecchia Cantina, un accogliente ristorante-pizzeria.

    ristorante-bari
    I migliori ristoranti di Bari

    La cucina pugliese vanta una splendida tradizione, fatta di piatti freschi i cui sapori vengono esaltati da sapienti abbinamenti e una cottura...


    fiera-levante-bari
    La Fiera del Levante a Bari

    Ogni anno, nella città di Bari (precisamente nel quartiere di Fesca-San Girolamo, l'entrata principale è sul lungomare), capoluogo della regione...








Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!