La città di Taormina è una tappa obbligata all’interno di un tour nell’isola di Sicilia. Meta del turismo internazionale, si estende in una spettacolare posizione a balcone sul mare e di fronte all’Etna, ed è rinomata soprattutto per la quiete dei suoi giardini e la bellezza dei suoi monumenti.

Taormina, perla sul mare Ionico, è una città che sicuramente non deve essere traversata affrettatamente, ma al contrario bisogna visitare questo incantevole luogo con rilassati ritmi, per poter gustare a pieno le diverse culture che vi hanno soggiornato: ellenistica, con il famosissimo teatro, romana, normanna, sveva, gotica, catalana, conventuale, barocca ed altre ancora.

Taormina è senza dubbio una località così suggestiva perché civiltà così diverse fra loro hanno saputo fondersi per poi creare un angolo di Sicilia e d’Italia unica per le sue caratteristiche: non a caso è la località turistica siciliana più conosciuta nel mondo. Un luogo dove un azzurrissimo mare si fonde con una natura selvaggia, nel quale si possono ancora riscoprire i sapori di una volta.

Raggiungere Taormina è possibile grazie ai numerosi voli per Catania disponibili con l’aeroporto Fontanarossa. Dallo scalo di  Catania imboccare la tangenziale, direzione Messina. Giunti all”autostrada A18 prendere l’uscita Giardini Naxos.

La fortuna di Taormina è legata al suo sito: uno stretto terrazzo, aperto per i due lati meridionale ed orientale sulla costa ionica, protetto da montuosità.

Nel XVI secolo, superata una crisi accesa dalla Corona nel tentativo di infeudare la città, Taormina si apriva ad un’esperienza di espansione urbana inconsueta. Nel XVII secolo le iniziative della Corona spogliavano la città del suo territorio con l’infeudazione di casali di origine araba, privando Taormina di rendite non marginali.

Lo sviluppo economico di Taormina, basato soltanto sul turismo, conduceva ad un ulteriore espansione urbana, nel corso del Novecento, strettamente connessa alla costruzione di nuove strade di collegamento.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!