Napoli secondo alcuni è la città più controversa del mondo e secondo molti invece è la più bella, tanto che nei luoghi comuni tutta Italia ormai dice “Vedi Napoli e poi mori”.

Epicentro della romana Campania Felix prima e capitale di un regno (quello delle Due Sicilie) dove a livello europeo era dietro solo alla Londra e alla Parigi dell’epoca, il capoluogo partenopeo è una città ricca di storie, di meraviglie e di polemiche ma turisticamente è qualcosa da vedere assolutamente.

Situata tra Golfo e Vesuvio è ricca di panorami mozzafiato e nel 1995 l’Unesco ha incluso il suo pittoresco centro storico di Napoli tra i patrimoni dell’umanità e una passeggiata sul lungomare Caracciolo è sempre consigliata, fino ad una sosta sotto la Fontana del Gigante, il clima tipicamente mediterraneo aiuta il turista in ogni stagione, con inverni miti e piovosi e estati calde e secche, rinfrescate dalla brezza marina.

Napoli sotterranea, i Decumani, il cimitero delle Fontanelle, piazza Plebiscito, Reggia di Capodimonte, il Maschio A ngioino, il Castel dell’Ovo, Galleria Umberto, San Gregorio Armeno e i suoi presepi, il Duomo e il Teatro San Carlo sono tutti luoghi che formano ormai uno scioglilingua imprescindibile per chi visita Napoli.

Oltre ai tesori classici, recentemente, si è andata ad aggiungere l’arte moderna e contemporanea, esempio ne è la metropolitana cittadina, dove ogni fermata è impreziosita e abbellita da opere d’arte moderna e concettuale, un esempio su tutti: l’inferno al neon della Divina Commedia di Piazza Dante.

Ma Napoli è anche sinonimo di Pizza, immancabile la visita a O presidente, dove ci mangiò il presidente Usa Bill Clinton (da qui il nome del locale) durante il G8, ma anche della pasticceria dal babà al rum alla sfogliatella (frolla o riccia che sia) e del caffè, storico è il Gambrinus ma ne consigliamo due su tutti, quello del bar di fronte al Duomo servito nella tipica tazza bollente e quello alla nocciola da O professore.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!