Napoli è una città meravigliosa che nasconde alcune meraviglie artistiche che meritano davvero di essere ammirate almeno una volte nella vita. In questa terra, si possono programmare itinerari turistici straordinari sia dal punto di vista storico, per via del glorioso passato della città, sia da quello artistico.

Napoli, però, è stata troppo spesso teatro di polemiche che l’anno vista protagonista di momenti non proprio felici come il triste episodio dei rifiuti per le strade di qualche tempo fa.

La città, invece, può vantare un patrimonio storico e artistico di indiscusso valore tanto da essere tutelata dall’Unesco che ha dichiarato il centro storico della città Patrimonio dell’Umanità.

Proprio a causa di questa abbondanza non è facile preparare un itinerario della città: castelli, chiese, musei e monumenti… tutto a Napoli merita la dovuta attenzione.

Tuttavia voglio provare a darti ugualmente qualche indicazione: una visita a Napoli può cominciare dal Castel Sant’Elmo da cui è possibile ammirare una splendida vista sulla città.

Da non perdere anche il palazzo reale che si affaccia su Piazza del Plebiscito, risalente al XVII secolo e utilizzato come residenza reale fino al 1946. La Reggia di Capodimonte, invece, oggi ospita una pinacoteca dove sono esposte importantissime collezioni di dipinti e porcellane antiche.

A Napoli è anche possibile organizzare un itinerario dedicato ai favolosi palazzi della città: da Palazzo Gravina a Palazzo Grovignano, passando per il meraviglioso Palazzo Doria d’Angri.

Insomma, come si può vedere, Napoli è una città che offre davvero molto ai propri turisti e che non smette mai di sorprendere per la propria bellezza.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!