Napoli è una delle più belle città d’Italia, e trascorrere una vacanza o un weekend in questa metropoli del Sud interamente affacciata sul mare è davvero un’esperienza da vivere a fondo.

La città di Napoli è un concentrato di cultura, di tradizione, di arte, di divertimento, di bellezze artistiche e di incantevoli paesaggi naturali che lascerà senza dubbio a bocca aperta anche i più scettici.

C’è veramente tanto da vedere e visitare in questa ridente città, e non è semplice proporre un elenco dei luoghi di interesse; anzitutto, non può davvero mancare una lunga passeggiata nel centro storico, una zona della città dalla bellezza più unica che rara, tanto da esser stata nominata, non a caso, Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Tra le principali bellezze artistiche di Napoli vi sono ad esempio i numerosi edifici storici, quali Palazzo Ravaschieri, Palazzo Caravita di Sirignano, il Palazzo Reale, ed ancora dei bellissimi castelli quali il Maschio Angioino, Castel Sant’Elmo, Castel dell’Ovo e molti altri.

Da non dimenticare assolutamente il Museo di Capodimonte e la Napoli sotterranea tra cunicoli e grotte del profondo ventre della città.

Una delle zone più belle della città è senza dubbio quella che si affaccia sul mare: la bellezza dell’acqua del Golfo di Napoli si affianca in uno splendido panorama alle vie ed alle antiche costruzioni a ridosso della costa, e non può veramente mancare un pomeriggio trascorso a passeggiare sulle strade che si affacciano sul mare: un’ottima idea per vivere a pieno la bellezza della città può essere quella di concedersi una bella gita in barca, per ammirare dal mare l’ergersi di Napoli sulla leggera altura costiera.

Anche le strade centrali non sono da meno, a cominciare dalla celebre “Spaccanapoli“, la quale divide in due il centro cittadino e sulla quale si sviluppa anche la suggestiva Piazzetta del Nilo, fino a via San Gregorio Armeno ed all’elegante via Toledo; immancabile dev’essere inoltre la visita alle numerose piazze cittadine, quali Piazza del Plebiscito, Piazza del Gesù e Piazza Dante.

Ovviamente, una vacanza a Napoli è anche sinonimo di squisite degustazioni di piatti tipici locali, su tutte la pizza napoletana, una specialità che vanta innumerevoli tentativi di imitazione in tutto il mondo.

La città è ricchissima di trattorie e di pizzerie dove si può mangiare molto bene con dei prezzi decisamente accessibili i piatti della cucina napoletana e la fantastica pizza nalopetana, tra queste si segnala ad esempio Antica Pizzeria da Michele, un locale che propone ottime tantissime specialità di pizza napoletana doc e numerose altre squisitezze.

Gli amanti della carne possono invece scegliere Steak House, mentre chi preferisce il pesce può sicuramente trovare ottima qualità al ristorante Bregantino dal 1848, che propone degli ottimi piatti di pesce fresco pescato rigorosamente a Napoli.

Se poi vi rimane qualche ora di tempo dopo aver visitato tutte questi splendidi luoghi, merita molto anche la città della scienza di Napoli.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!