Durante l’impero romano, la città di Lecce, ha un teatro ed un anfiteatro grazie ai quali diventa il centro più importante del Salentino per la produzione di vini e cereali e come emporio per i traffici con l’Oriente.

Dopo vari saccheggi, la città rinasce in epoca normanna, sempre come emporio e capoluogo del Salento, ospitando per secoli la Contea di Litium.

Con Carlo V la città riacquista un importante ruolo difensivo; vengono ricostruite nuove mura ed un castello.

Inizia una stagione culturale felice che si sviluppa nei secoli seguenti e sfocia nel barocco leccese e in una grande vitalità culturale che porta alla costruzione di un teatro (1758) e, recentemente, all’istituzione di una Università. Nota per il fastoso Barocco, conserva anche vestigia dei periodi precedenti.

Esitono numerose possibilità di visitare la città di Lecce, sia con tour organizzati da agenzie di viaggi, sia con la semplice possibilità di andare liberamente con una guida tascabile a scoprire tutte le bellezze della città.

Comunque sia, la prima tappa da non perdere è il Duomo; originario del XII secolo e ristrutturato nel XVII. Tutti gli altari hanno forme particolari e sono sovraccarichi di elementi ornamentali. Nella piazza antistante, sorge il Palazzo del Seminario, dalla ricca facciata a due ordini di finestre e una stupenda loggia centrale a tre archi.

La chiesa più celebre è la Basilica di Santa Croce (via Umberto I). La facciata conserva elementi romanici che si integrano con quelli barocchi. Fastosa è la decorazione degli altari. L’attiguo Palazzo del Governo è noto per la fantastica facciata. Nella Piazza Vittorio Emanuele troviamo la Chiesa di Santa Chiara.

Da visitare vi è pure la Chiesa di San Matteo, la Chiesa del Rosario, la Chiesa del Carmine, la Chiesa di Sant’Angelo.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!