Il Grande nord non scandinavo si limita e si presenta nell’austera bellezza della città di Helsinki, capitale europea a misura d’uomo.

Originale nell’architettura, piegata e modellata dalla rigidità del clima, la capitale della Finlandia si presenta come un’ideale meta di viaggi culturali e non.  Cose da vedere?

Ecco alcuni consigli su cosa vedere e visitare a Helsinki. Sembrerà strano ma sicuramente la Rauatiasema, non spaventatevi è semplicemente la stazione ferroviaria di Helsinki, un luogo davvero particolare, imponente all’esterno, grigia e verde e con le sua torre dell’orologio che squarcia nel centro il cielo grigio del nord. Dentro è invece amorevole, con tutte le sue sezioni in legno, davvero accogliente.

Da qui poi la bellissima piazza del Senato è proprio a un passo, spettacolare nella sua prospettiva è il luogo più fotografato della città. Non molto distante è il porto con il suo mercato del pesce e il tipico mercato coperto. Immancabile è la visita al Kiasma, museo di arte moderna, una passeggiata lungo i viali delle Esplanadi e una visita da Stockmann, l’equivalente finlandese del londinese Harrod’s, e l’immancabile foto sotto il monumento ai martellanti lavoratori finlandesi.

Armatevi di pazienza e raggiungete la Tuomikiorko, una bellissima chiesa interamente scavata nella roccia, e il periferico ma originale monumento dedicato al compositore finlandese Jean Sibelius.

A questo punto potete prepararvi alla movida notturna della capitale Helsinki nei vari locali e disco club alla moda tra una Koskenkorva, vodka locale da degustare assieme alla più nota Finlandia, e l’ottima birra locale LapinKulta, letteralmente oro del nord. Un kippis (l’equivalente finlandese del nostro Cin Cin) a tutti.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!