Capri è la seconda delle isole dell’arcipelago partenopeo, abitata sin dall’epoca paleolitica (in cui era ancora collegata alla terraferma): fu greca e poi romana.

L’imperatore Romano Cesare Augusto, visitò Capri nel 29 a.C., si innamoro dalle sue bellezze naturali acquisite dalla Città di Napoli.

Il suo successore, Tiberio, vi dimorò dal 27 al 37 d.C. costruendovi, secondo la leggenda, dodici ville dedicate ad altrettante divinità dell’Olimpo e, dalla più imponente di esse, “Villa Jovis“, governò l’impero romano.

D’origine completamente calcarea, Capri possiede una notevole varietà di specie floreali, compreso alcun e rarità come la palma nana (sopravvissuta in poche zone inaccessibili). L’etimologia del nome Capri va ricercata nell’origine greca dei primi coloni ivi insediatisi.

Pertanto “capri” non deriva dal latino “Caprae” (capre), bensì dal greco “Kapros” (cinghiale). Dalla prima metà del secolo scorso, al seguito della scoperta della grotta azzurra, cominciò l’afflusso di visitatori italiani e stranieri, attratti qui dal clima, dall’ospitalità degli abitanti, dai colori e dalla magica atmosfera del luogo.

E’ sempre bene controllare le offerte dei voli su Napoli per trovare le vere occasioni per raggiungere Capri a prezzi davvero convenienti.

Come Muoversi a Capri

È attivo un servizio bus della società SIPPIC; che durante l’alta stagione funziona dalle 6:00 alle 2:00; il costo della singola corsa è di 1.800 lire; non esiste un biglietto cumulativo. Inoltre è in funzione la ormai famosissima Funicolare, punto di passaggio obbligato per tutti coloro che arrivano a Capri, il costo è di 1.800 lire per la singola corsa.

Cosa Vedere

Consigliamo di non perdere lo spettacolare belvedere offerto da Villa Jovis, così come non possiamo non invitarvi a fare un salto alla certosa di San Giacomo, con il suo stupendo chiostro; e ancora, la chiesa bizantina di San Costanzo a Marina Piccola, la Villa San Michele, l’arco naturale e celeberrima Grotta Azzurra.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!