Berlino è una città, che per turismo, può ancora essere divisa senza stare a scomodare il suo famoso muro (ancora visitabile nei suoi resti) o il famoso Check Point Charlie.

La capitale tedesca può infatti accontentare diversi tipi di viaggiatori, da chi ci finisce per caso, a chi cerca nell’Alexanderplatz, nel quartiere Mitte, il centro storico e letterario dell’Europa Unita.

Città viva, cosmopolita, dall’ampio respiro europeo ha nella sua storia un sentiero turistico tutto da visitare: nei suoi musei sono infatti esposti tesori dell’arte antica e contemporanea, a partire da Nefertiti per arrivare Beuys.

Spettacolari e ricchi di fascino si rivelano l’Hamburger Bahnhof e il Museo Ebraico. L’architettura  la fa da padrona grazie anche alla visione di Schinkel e Knobelsdorff che hanno forgiato l’immagine della città nel suo classicismo prussiano, mentre il presente architettonico è affidato a Daniel Libeskind e Renzo Piano, chiamati a disegnare col cemento la nuova faccia Berlino.

Ma non di solo birra si vive e per godersi appieno l’anima berlinese non resta che provare la cucina tradizionale berlinese, rustica e sostanziosa.  Tipico sono gli “Imbiss”, chioschetti annidati praticamente dietro a ogni  angolo della città, dove si possono gustare le famose Bulette o il Döner turco.

Ma la città di Berlino offre anche un suo bestiario particolare, lo zoo infatti ospita l’orso bianco Knut, diventato una vera e propria star di fama internazionale, e Paul, il  polpo indovino, che durante i mondiali del Sudafrica azzecca tutti i risultati della nazionale tedesca.

Restando in tema Mondiale, poco lontano, per i nostalgici dei trionfi azzurri c’è la residenza di Duisburg, sede del trionfale ritiro azzurro nel mondiale 2006, e come curiosità vi diciamo che la stanza più richiesta dagli italiani sia la 121, quella che fu di Rino Gattuso.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!