La storia di Marsciano in Umbria, è strettamente legata alla sua collocazione geografica.

La cittadina, situata al crocevia tra le città di Perugia, Todi, e Orvieto, ha rivestito, nei secoli, un ruolo di fondamentale importanza per quanto riguarda le comunicazioni ed il commercio all’interno dell’Umbria.

Proprio a causa della sua posizione nel cuore dell’Umbria, tuttavia, Marsciano è stata spesso teatro di sanguinosi scontri.

Un periodo di relativa tranquillità si ebbe durante la dominazione papale che durò fino alla proclamazione del Regno d’Italia.

Il centro storico di Marsciano conserva numerosi tratti dell’architettura medievale. Ancora visibili sono i bastioni e le torri del castello eretto nel corso del XII secolo.

Tra gli edifici più rappresentativi della cittadina, che andrebbero visitati durante un viaggio a Marsciano, spicca la Chiesa di S. Giovanni Battista.

La chiesa è stata ricostruita alla fine del XIX secolo in stile neogotico, conserva al suo interno una raffinata Madonna con Bambino di scuola perugina del XVI secolo, un crocifisso ligneo di pregevole fattura e una tela raffigurante l’Incredulità di S. Tommaso realizzata dall’artista Vincenzo Chialli (1831).

La visita del Museo dinamico del laterizio e delle terrecotte costituisce un’importante occasione per comprendere al meglio la cultura e l’identità di questo territorio così fortemente legato alla tradizione e, tuttavia, proteso verso lo sviluppo e verso le più moderne tecniche industriali.

Lasciato l’abitato di Marsciano, s’incontrano le 18 frazioni che completano il territorio comunale. Ognuna di esse, caratterizzata da peculiari aspetti architettonici ed ambientali, merita almeno una sosta. L’Umbria offre numerose possibilità di soggiorno, fra alberghi, agriturismi e bed and breakfast.

Anche tra le agenzie di viaggi online è possibile trovare numerose offerte sempre disponibili.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!