Se si vuole vivere una vacanza veramente originale, un’esperienza da raccontare e dal grandissimo valore storico, si può prenotare un indimenticabile viaggio in treno sulla leggendaria ferrovia Transiberiana.

La Transiberiana è la più grande ferrovia del mondo, la quale attraversa l’intera Eurasia e collega la Russia europea con la Siberia estendendosi per oltre 9.000 Km; si può ben intuire dunque quanti luoghi si potranno visitare con un unico, suggestivo viaggio.

La ferrovia Transiberiana fu inaugurata nel 1903, anche se i lavori, mastodontici nella loro portata, iniziarono nel lontano 1891. Questa grande infrastruttura non ha certo tardato a divenire un importantissimo punto di riferimento per i trasporti della Russia e di altre aree orientali, sia per quanto riguarda gli spostamenti di persone che di merci: sono migliaia e migliaia infatti i container che ogni anno raggiungono l’Europa tramite la Transiberiana, e la maggior parte di questi proviene dal Giappone.

Effettuare l’intero percorso della Transiberiana richiede in media 7-9 giorni, ovvero il tempo ideale per trascorrere una vacanza, e durante il tragitto si attraverseranno ben 7 diversi fusi orari; non potrebbe essere altrimenti, d’altronde, considerando che con questo tragitto si sta attraversando in lunghezza buona parte della superficie terrestre.

Trascorrere un’esperienza di questo tipo è un’idea che affascina sempre più i turisti  europei e non solo, ed ovviamente i viaggi sulla Transiberiana di natura turistica sono diversi da quelli dei treni merci o dei treni che quotidianamente la percorrono. A tutti i passeggeri, infatti, è data la possibilità di vivere a fondo le località che si attraverseranno, con delle soste che consentiranno delle visite alle città ed ai paesi del percorso in pieno relax.

Allo stesso tempo, i treni non saranno certo angusti negli spazi, ma offriranno grande comfort e vivibilità, permettendo di trascorrere il tempo in qualsiasi maniera possibile, oltre che ovviamente di riposare in tutta tranquillità e comodità; una volta in viaggio, tuttavia, sarà davvero difficile distogliere lo sguardo dai finestrini: ammirare paesaggi naturali, aree brade e città così diverse tra loro sarà un’esperienza davvero unica.

Dei tour operator specializzati in questo tipo di viaggio propongono dei percorsi differenti, da scegliere sulla base delle proprie esigenze e gusti: per il percorso della Transiberiana Mosca-Pechino, ad esempio, un suggestivo viaggio della durata di 9 giorni, il prezzo è di 710 euro in camera doppia per due persone in seconda classe.

Per percorrere invece il tragitto della Transiberiana Mosca-Vladivostok, un bellissimo viaggio della durata di 10 giorni, il posto per una camera doppia in seconda classe è di 750 euro a persona.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!