Se si vuole trascorrere una vacanza alternativa, da dedicare interamente alla scoperta delle bellezze caratteristiche del luogo, può essere un’ottima idea organizzare un viaggio in Olanda.

L’Olanda è una nazione che da sempre attrae migliaia di turisti ogni giorno, non fosse altro per la sua splendida capitale Amsterdam, che racchiude tantissime diverse attrazioni, luoghi di interesse e divertimenti.

Ma c’è anche un’altra Olanda che vale la pena di scoprire, un Olanda che tradizionalmente non è meta di turismo di massa, ma che può regalare emozioni e ricordi ancora più forti: stiamo parlando dei viaggi alla scoperta dei caratteristici mulini a vento o dei tulipani, il fiore simbolo del paese.

Nell’intera Olanda, infatti, ci sono tantissimi mulini a vento perfettamente conservati, di cui circa 1.000 ancora funzionanti; queste costruzioni tipiche sono davvero affascinanti da visitare, non fosse altro per il grande valore storico che racchiudono, e per il fatto che ogni singolo mulino ha delle caratteristiche che lo differenziano dagli altri.

Dove sono dislocati i mulini a vento in Olanda? Praticamente ovunque! Alcuni mulini a vento si trovano nell’ambito del territorio urbano, la maggioranza invece si trova nelle periferie urbane e nelle zone meno trafficate delle nazione, ovvero quelle che corrispondono alle rigogliose praterie verdi.

Facendo delle lunghe escursioni nelle zone verdi dell’Olanda, si avrà certamente modo di visitare tantissime diverse aree di questo tipo, in cui nelle zone di natura incontaminata dal verde rigoglioso, pianeggianti o leggermente collinari, campeggiano tantissimi incantevoli mulini a vento.

Un altro elemento caratteristico dei Paesi Bassi che merita assolutamente di essere scoperto è senza dubbio rappresentato dal tulipano, il fiore simbolo dell’Olanda abbellisce tanto i paesaggi naturali che quelli urbani.

Nell’ambito delle città, infatti, si possono trovare diverse aiuole o diverse aree adibite esclusivamente alla coltivazione di questi fiori, allo stesso modo anche nelle zone verdi si possono trovare tantissime distese di tulipani.

Per chi vuole scoprire a pieno il fascino di questi fiori, tuttavia, il consiglio è quello di recarsi in uno dei parchi in cui vi sono ampie aree di tulipani costantemente curate; è qui che la bellezza dei tulipani lascerà senza dubbio a bocca aperta: esemplari di grandi dimensioni, perfettamente integri e rigogliosi, dalle tantissime diverse varietà di colori.

Se si vuole vivere a pieno questa faccia dell’Olanda si può prenotare una qualsiasi struttura ricettiva anche in aree periferiche, quali ad esempio aree limitrofe di Amsterdam o di altri centri abitati.

Per rendere l’esperienza davvero unica e suggestiva, inoltre, il consiglio è quello di spostarsi durante il vostro viaggio in Olanda, nei limiti del possibile, in bicicletta, per regalarsi delle lunghe escursioni immersi nel verde.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!