Se si desidera trascorrere una piacevole vacanza in una capitale europea, anche breve, può essere certamente un’ottima idea scegliere di trascorrere un piacevole viaggio di tre giorni a Vienna, la capitale dell’Austria.

Vienna è una città grande e cosmopolita (conta infatti oltre 1 milione e 700 abitanti), elegante, signorile, e ricchissima di bellezze naturali ed architettoniche; non a caso il centro storico di questa incantevole cittadina è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Sicuramente, per scoprire a fondo le bellezze di Vienna ci vorrebbe diverso tempo, probabilmente persino diverse settimane, ma anche un viaggio breve come un semplice week-end può arricchire notevolmente dal punto di vista artistico e culturale, oltre ovviamente a regalare dei momenti spensierati e ricchi di divertimento.

Vienna è una delle prime città al mondo per quanto riguarda il patrimonio artistico, essendo molto ricca di musei, tra cui si ricordano il museo anatomico-patologico, il museo del Tesoro Imperiale, la galleria Albertina, il Palazzo della Secessione e molte altre strutture ancora.

Non da meno, ovviamente, è l’aspetto legato ai monumenti presenti nella capitale austriaca, da visitare e vedere: il bellissimo Municipio, Palazzo Ferstel, il Parlamento, Palazzo Belvedere, Palazzo Liechtenstein, ed anche numerosi edifici moderni, quali l’imponente ed avveniristico Millennium Tower.

Una menzione a parte meritano senza dubbio i numerosissimi edifici religiosi di Vienna, come ad esempio la Chiesa di San Ruprecht, la Chiesa di San Carlo Borromeo, la Chiesa di San Pietro, la Chiesa dei Maltesi, la Chiesa dei Nove Cori angelici.

Trascorrendo una mattinata o un pomeriggio passeggiando per le suggestive vie del centro di Vienna si potrà respirare a pieno l’atmosfera tipica viennese: ampie vie molto popolate, ma non caotiche, tantissimi negozi tipici, un’architettura urbana curata nei minimi particolari ed una bellezza degli arredi davvero rara.

Ovviamente, se si trascorre un viaggio di tre giorni a Vienna, non si può davvero far a meno di scoprire le specialità della cucina austriaca, ricca di piatti tipici molto conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, come ad esempio il Gulash, ovvero della carne preparata ad arte con diversi altri ingredienti, il Liptauer, un formaggio che si usa spalmare sul pane.

Un capitolo a parte meritano i dolci, per i quali Vienna vanta davvero una tradizione secolare.

L’ideale è scoprire le prelibatezze locali in una delle tante pasticcerie storiche del centro cittadino, dove si potranno gustare squisiti dolciumi tipici come la torta Sacher, un dolce a base di cioccolato molto apprezzato anche in Italia.

Per quanto riguarda i pernottamenti, le soluzioni sono tantissime: Vienna abbonda di hotel di alto livello e di pregevoli strutture ricettive, ma allo stesso modo è possibile affittare una casa vacanze o un B&B nel centro a dei prezzi molto convienienti. Molte le offerte per hotel a Vienna.

Essendo una metropoli così importante, è possibile raggiungere Vienna con delle buone offerte voli soprattutto per i low cost, da tutti i principali aeroporti italiani ed europei.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!