Ultima porta d’Italia, ultimo modo d’intendere in un certa maniera il mare mediterraneo prima dell’aprirsi sul continente africano, questa è Pantelleria, a metà strada tra la Sicilia e l’Africa.

Pantelleria è di origine vulcanica e sulla superficie vi si possono riconoscere molti crateri ma la sua origine ha ovviamente segnato il territorio: la terra qui è scura e sono presenti sorgenti termali e fanghi ricchi di sali minerali ma anche getti di vapore, le favàre, che poco o nulla hanno da invidiare ai noti geyser islandesi.

I suoi edifici più famosi sono d’origine araba, i dammusi, costruzioni di pietra viva con il tetto a cupola. Il punto principale dell’isola di Pantelleria è ovviamente il Porto e da qui si può facilmente arrivare alle  spiagge di Arenella o a  Punta Sidere.

Luoghi incantevoli e da visitare durante un viaggio a Pantelleria sono senz’altro: la grotta del Bue Marino e la Cala dei Cinque Denti, caratterizzata da rocce nere appuntite e acque cristalline, lo Specchio di Venere, un cratere vulcanico diventato lago, Costa Tramontana e Cala Levante, porticcioli da vedere per le loro caratteristiche costruzioni, la cava preistorica della Ballata dei Turchi, Scauri e la sorgenti termali di Satària.

I fondali dell’isola di Pantelleria sono l’ideale per gli appassionati di immersioni, ricchi di posidonie, coralli (anche neri), spugne e molto altro ancora tutto da scoprire per restare meravigliati di fronte a tanta bellezza; per immergersi sono consigliate la secca a 3Km a Nord-Est dell’isola e le zone di fronte a Scauri.

E dopo una bella nuotata l’ideale è una cena annaffiata con il famoso vino dell’isola di Pantelleria: il Moscato Passito che ben si accompagna con i piatti tipici come il pesto pantesco con pomodoro crudo, aglio, basilico, e peperoncino, o i ravioli amari, ripieni di ricotta alla menta.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!