Scegliere di trascorrere una vacanza a Lisbona è davvero un’idea divertente e suggestiva; la capitale del Portogallo è infatti una metropoli cosmopolita con mille volti da scoprire, e sarebbero davvero necessarie settimane delle per poterla scoprire a fondo.

I luoghi da vedere a Lisbona sono numerorissimi, cerchiamo dunque di concentrare l’attenzione su quelli di maggiore rilievo.

Anzitutto, se si ha la fortuna di trascorrere un soggiorno a Lisbona, non si può fare a meno di visitare la “Baixa”, ovvero il quartiere cittadino che è sorto grazie alla ristrutturazione urbanistica operata dopo il terribile terremoto che colpì la città nel 1755.

La Baixa offre dei paesaggi urbani davvero suggestivi, dei divertenti locali, degli edifici pregevoli dal punto di vista stilistico, ed ancora negozi, ristoranti, trattorie, e tantissimi altri punti di interesse soprattutto per chi si trova in città per turismo.

Altrettanto affascinante è il quartiere Barrio Alto, il quale di giorno riveste grande interesse artistico per la ricca presenza di monumenti e luoghi di valore storico, e di notte diviene un pò il centro della movida di Lisbona, con migliaia di giovani che animano le strade e i locali dove abbonda la musica.

Un tempo, Barrio Alto era uno dei luoghi più malfamati della città, negli ultimi decenni invece questo rione è completamente risorto, tanto da diventare meta irrinunciabile per i turisti.

Il Chiado di Lisbona è un quartiere altrettanto bello, ma certamente più raffinato e lussuoso; qui si possono trovare negozi e locali di un certo livello, e tantissimi luoghi di interesse per gli amanti della cultura: librerie, biblioteche, teatri e molto altro.

Ovviamente, non può mancare una visita alle sponde del Tiago l’imponente fiume che attraversa la città. Il quartiere Belèm si trova proprio ai margini del fiume, ed è un rione ricco di verde, di monumenti e di costruzioni dal grande valore storico, come ad esempio la torre di Belèm, la quale domina l’area circostante.

Altro luogo di Lisbona davvero imperdibile è il rione Alfama, unico per quanto riguarda l’assetto urbano: costruzioni piccole e suggestive, stradine strette e caotiche dove la gente di muove a piedi, tantissime scale, alcune delle quali molto ripide… insomma, passeggiando per Alafama sembrerà davvero di vivere un’atmosfera di altri tempi.

Per visitare Lisbona, appunto, bisogna davvero abituarsi alle salite ed alle discese molto ripide, di conseguenza oltre a numerose, suggestive scale, le funicolari e gli ascensori sono parte integrante del paesaggio urbano di Lisbona.

Lisbona è una città che offre tantissimo per lo shopping e per il divertimento notturno, soprattutto sulle sponde del fiume, ed ovviamente una vacanza in città dev’essere anche un’occasione per scoprire le specialità tipiche locali, come ad esempio bacalhau, affettati, formaggi di vario tipo, carni quali il cozido à portuguesa e molto altro ancora.

E’ possibile trovare tante altre informazioni per visitare la città direttamente sul sito turistico ufficiale della città di Lisbona.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!