L’Europa unita sulle regole auto? Non troppo. Ecco alcune informazioni e consigli per organizzare viaggi e visitare l’Europa in auto al volante.

Anche se spesso è inevitabile essere parte dell’esodo di agosto, esser frettolosi prima di mettersi in viaggio con la propria auto può quindi essere un pericolo.

A seconda del paese che scegliete di visitare le auto usate per il viaggio dovranno seguire regole diverse, e voi quanto le vostre quattro ruote dovrete tenere a mente alcune regole che a volte potranno sembrare strane.

A partire dalla cassetta di pronto soccorso da tenere in auto: in Austria, Germania, Bosnia e Croazia ci si aspetta che le vetture in circolazione, Volkswagen o FIAT che siano, abbiano a bordo uno questi attrezzi di emergenza.

Forse più bizzarra è la regola di Slovenia e Repubblica Slovacca che richiede di avere a disposizione lampadine di ricambio per i vostri fanali.

Ed ancora, in Belgio non si può neanche tenere in mano il telefono, in Francia l’etilometro a bordo è “de rigueur” mentre in Romania e Bulgaria dovrete avere un estintore nel bagagliaio. E se i negozi sono già chiusi, il consiglio è quello di procurarvi uno di questi pezzi su siti come eBay Annunci che, oltre a proporre tante auto, raccolgono un’incredibile varietà di accessori per le vostre vetture.

Da non scordare, poi, ci sono accorgimenti che riguarderanno soltanto voi piloti: il tasso alcolemico in Polonia, Svezia e Norvegia non può superare il 2 per mille, mentre in Russia e Serbia ci si colloca a 3. Ma ancora più attenti dovrete essere in Repubblica Ceca e Slovacca, Ucraina, Romania, Ungheria e Moldova: col tasso zero che ci si aspetta in questi paesi ogni alzata di gomito prima di mettervi al volante è un’alzata di troppo.

Infine, un’ultima raccomandazione se volete recarvi in viaggio con la vostra auto nella rigorosa Germania: non segnalate con abbaglianti al posto del clacson, o rischierete addirittura una multa.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!