Varigotti è un piccolissimo centro in provincia di Savona di non più di  500 abitanti eppure, come andremo a vedere è una meta molta ricercata soprattutto dai turisti del Nord Europa.

Famosa per le sue spiagge, tipo quella allungata a ovest del promontorio di Punta Crena, è la spiaggia libera più grande dell’intera Liguria.

Ma a dirla tutta la spiaggia più bella della riviere di Ponente è la Baia dei Saraceni, in un’insenatura da sogno, chiusa e protetta da alti spioventi rocciosi.

Questo ampio lido è rivestito da fini e chiari granelli di sabbia, in limpido contrasto con le acque pulite del mare. Visto l’isolamento geografico di cui gode il centro, ci arriva una sola strada (recentemente il paese finì isolato a causa di una frana), con un uscita poco prima della galleria che porta a Varigotti.

Ma questa spiaggia da sogno è finita anche nelle pagine dei fumetti Disney, tanto che qui è stata ambientata l’avventura “Paperino e la notte del Saraceno”, in particolar modo sulla torre d’avvistamento della collina, questo albo è stato inoltre pubblicato in latino con il titolo Donaldus Anas atque nox saraceni”.

Ma non è solo un sogno su carta, la spiaggia è anche il sogno estivo della soubrette svizzera Michelle Hunziker, molto avvista in zona durante l’estate.

Nelle vicinanze merita una visita il piccolissimo centro di Finalborgo, chiuso da una cinta di mura medievali e dove ogni primo week end del mese si tiene un caratteristico mercatino dell’antiquariato.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!