Torre Vado è una piccola frazione del comune di Morciano di Leuca, all’interno della provincia di Lecce.

Questa frazione di Morciano di Leuca prende il  nome dalla torre di avvistamento che sorge sulla costa fatte costruire nel XVI secolo da Carlo V per difendere il territorio salentino dalle invasioni dei pirati Saraceni.

La località di Marina di Torrevado è caratterizzata da un litorale roccioso intervallata da piccole calette. L’area di Torre Vado è particolarmente consigliata anche alle famiglie con bambini soprattutto nelle zone ricche di finissima sabbia bianca e acqua cristallina.

Torre Vado è anche una zona ricca di sorgenti di origine sotterranea che sorgono poco dopo la fine del lido sabbioso e l’inizio della scogliera naturalmente bassa, l’acqua stessa finisce direttamente in mare.

Durante una vacanza nel Salento e in particolare a Torre Vado non perdete di visitare i dintorni, prima su tutti il centro città di Morciano di Leuca dove troviamo la Chiesa Madre di San Giovanni Elemosiniere edificata nel XVI secolo, la Chiesa del Carmine edificata nel 1486 e la Cappella della Madonna di Costantinopoli che risale alla seconda metà del XVI secolo.

Un altro luogo caratteristico della cittadina di Morciano di Leuca è il Castello Castromediano Valentini. Torre vado e Morciano di Leuca sono luoghi dove è possibile degustare i piatti tipici della tradizione salentina.

Tra i tanti della cucina del Salento annoveriamo alcuni piatti come: la purea di fave e le cicorie selvatiche arricchite con pezzetti fritti di pane raffermo, la parmigiana di melanzane o la minestra “ciceri e tria”, a base di pappardelle cotte insieme ai ceci con l’aggiunta di quelle fritte.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!