La città di Piacenza si trova in Emilia Romagna. e rappresenta una splendida meta per organizzare un weekend fuori porta o una splendida vacanza last minute.

Piacenza, infatti, figura tra le città italiane più ricche di patrimonio artistico, culturale e storico.

Durante un viaggio a Piacenza le attrazioni da visitare sono il bellissimo Duomo che risale al XIII sec caratterizzato da uno stile romanico in cui si avvertono gli elementi gotici dell’epoca. La Basilica di S. Antonino, che risale al IV secolo ed è dedicata al patrono della città, la Chiesa dei Cappuccini che risale al XV sec dove al suo interno conserva importanti opere artistiche.

Tra i palazzi più importanti della città di Piacenza annoveriamo il Palazzo del Comune edificato nel 1281 dove al suo interno ospita importanti esposizioni nel grande salone lungo quarantaquattro metri circa e il Palazzo Farnese che al suo interno ospita l’Archivio di Stato ed il Museo Civico con la Pinacoteca, I’Armena e una collezione di carrozze.

Per gli appassionati d’arti consigliamo una visita alla Galleria d’Arte Alberoni o Pinacoteca del Collegio, che custodisce importanti opere di Antonello Messina tra cui il “Cristo alla colonna” del 1473 merita una visita anche il Museo Civico dove si può ammirare la Madonna adorante il figlio con S. Giovannino opera di Sandro Botticelli.

Dopo aver visitato la città concedetevi una sosta per gustare i piatti tipici della tradizione piacentina dove troviamo gli anolini, i tortelli con le erbette, la bomba di riso, il burtlàina e i tipicissimi pisarei e faso, troviamo anche piatti a base di carne come il capretto alla cacciatora, la coppa al forno, la lepre sfilata e la picula ‘d caval, carne trita di cavallo cucinata in umido con olio e pomodori. Fra i dolci tipici troviamo la torta di mandorle.

Insomma gli ingredienti ci sono tutti per passare un meraviglioso week end last minute nella splendida cornice della città di Piacenza.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!