isola di Favignana - Cala Rossa

Favignana, un’isola da sogno a pochi passi dalla Sicilia. Favignana è un’isola appartenente all’arcipelago delle Egadi, ispiratrice di molti artisti e scultori che nella sua forma hanno riconosciuto la sagoma di una grande farfalla adagiata tra le onde del Mediterraneo.

Favignana è la più grande delle tre isole maggiori dell’arcipelago collocato sul versante nord occidentale della città di Trapani, ad appena mezz’ora di aliscafo.

L’isola di Favignana risulta essere ben collegata alla terraferma da numerosi mezzi che partono ogni 45 minuti circa.

Favignana e le Egadi sono, per il loro valore naturalistico e ambientale, sito di quella che viene considerata per l’estensione, l’area marina protetta più grande d’Europa.

L’alto valore naturalistico quindi, non può che essere un’attrattiva per gli amanti dello snorkeling, delle immersioni e del mare nella sua forma migliore e soprattutto tutelata. Tra le cale più belle da visitare consigliamo senz’altro di provare quelle di Pirreca, Cala Rossa, Cala Azzurra, Cala Grande e Cala Rotonda.

Il mare e le acque di Favignana sono senz’altro spettacolari ed uniche, in grado di rigenerare il viaggiatore ponendolo al cospetto di colori e sfumature che sembrano essere opera di un pittore.  E se siete amanti dei tramonti, non potete perdere il favoloso panorama da Punta Sottile, da cui il sole scompare dolcemente all’ombra di un faro imponente. Lo scenario naturalistico terreste non è da meno rispetto a quello marittimo.

Nella parte dedicata all’estrazione del tufo, si potranno infatti osservare dei meravigliosi giardini ipogei realizzati all’interno delle cave dismesse, coltivati da mani esperte che con perizia hanno creato delle vere opere d’arte della botanica.

All’interno del paese si può invece ripercorrere la vita dei Florio, famiglia che ha dato lustro all’isola di Favignana e all’italia stessa con la realizzazione del più grande stabilimento adibito alla lavorazione del Tonno d’Europa, dando lavoro a numerose persone provenienti da tutta la Sicilia.

Oggi quello stabilimento è stato trasformato in un museo visitabile, ove è possibile seguire tutte le fasi della lavorazione del tonno oltre a poter ammirare reperti antichissimi regalati dal mare.

Se non l’avete ancora fatto, visitare Favignana è senz’altro una delle esperienze più sorprendenti che il nostro paese possa riservarci!

    isole-egadi
    Le Isole Egadi, dove il tempo si ferma…

    Le bellezze delle Isole Egadi, un arcipelago unico in Italia. Le Egadi sono isole ancora pressochè incontaminate che ancora oggi mostrano le...


    Un'isola da sogno: Favignana
    A Favignana con Ryan Air

    Favignana, nell'arcipelago delle Egadi, al largo di Trapani è un vero e proprio paradiso terreste. Acque cristalline, spiaggette e cale da favola,...








Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!