ironbridgeItinerario poco conosciuto ma estremamente interessante è Ironbridge in Inghilterra, dove è possibile trascorrere un weekend insolito. Situato nella contea dello Shropshire divenne il centro principale dell’industria emergente, rivestendo un ruolo importante nella rivoluzione industriale inglese.

In questo luogo, nel 1709, Abraham Darby introdusse nuove tecniche che permisero una produzione su larga scala di ferro, suo nipote, Abraham Darby III, nel 1779 realizzò il primo ponte di ferro del mondo, ancora oggi visibile.

Ironbridge è un gigantesco museo all’aria aperta e uno dei maggiori interventi di recupero di archeologia industriale del mondo; è costituito da alcuni musei che, lungo un percorso di circa una decina di chilometri, raccontano la storia dell’industrializzazione dell’area.

Il più noto di questi è certamente il Blists Hill Museum: qui, nei 20 ettari appartenenti ad una vecchia miniera dismessa, è possibile visitare case d’epoca vittoriana, abitate da figuranti in costume che l’animano, si può  entrare in una scuola ed anche frequentare i pub oppure  acquistare prodotti in negozi che sembrano rimasti fermi a due secoli fa.

Curiosa l’entrata,  esiste una banca dell’epoca dove si può cambiare denaro corrente in quello d’epoca, necessario agli acquisti,deliziosa la casa del candelaio, un grosso ciccione che fabbrica veramente le candele come si faceva due secoli fa. I pub del posto offrono delle buone birre, e discreti snach britannici, da provare i pudding ed il te preparato con latte veramente buono e genuino. Mi raccomando non fatevi scappare:  i toglistivali in ghisa a forma di grillo e le mollette per il bucato, veramente strane, buon divertimento.

Per informazioni: The Ironbridge Gorge Museum, Ironbridge, Telford (Shropshire) – TF87AW
Tel. (44) 019 52 43 21 66 – Fax (44) 019 52 43 22 04
info@ironbridge.org.uk (informazioni)
education@ironbridge.org.uk (didattica)
visits@ironbridge.org.uk (visite di gruppo)







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!