Anche se il meteo annuncia cattivo tempo, tutti sappiamo che l’estate è alle porte, e con essa arriva la voglia di mare e relax.

Tra le mete più gettonate, il Sud offre un vero sbocco per scrollarsi di dosso la fatica e lo stress della stagione invernale.

Dai trulli della Puglia, ai Bronzi di Riace in Calabria, alle meraviglie storiche, artistiche e gastronomiche campane, con i tanti voli low cost da Napoli si può partire alla scoperta di quello che il caldo Meridione ha da offrire.

Se volete passare una vacanza completamente immersi nella natura, prenotate uno dei voli per Lampedusa con Skyscanner e non rimarrete delusi. Oltre alle innumerevoli bellezze naturali, la piccola isola di fronte ad Agrigento offre anche un caratteristico centro storico, con le particolari abitazioni in pietra locale chiamate “dammusi” che si ispirano a uno stile architettonico arabo, e un’antica Chiesa che espone numerose opere di artisti locali.

Una volta esplorata la parte culturale dell’isola, potrete concedervi tutto il relax di cui avete bisogno e staccarvi dalla modernità immergendovi nella sua natura incontaminata. I 40 km di costa alternano paesaggi mozzafiato di spiagge bianche sabbiose, panoramiche cale rocciose e falesie, paradiso per gabbiani, falchi e cormorani.

L’acqua cristallina che circonda l’isola invita non solo a farsi lunghe nuotate, ma anche immersioni, sia con boccaglio che con le bombole, per ammirare la colorata flora marina e i suoi abitanti, oltre che agli altri sport su acqua come lo sci e la vela. Dopo la giornata passata in spiaggia, i panorami si possono ammirare anche, e forse meglio, all’ora del tramonto, quando il cielo si tinge di colori caldi e il cui spettacolo spesso è capace di bloccare il traffico.

A Lampedusa si può anche visitare il centro che si prende cura delle tartarughe “caretta caretta”, e quasi tutti i giorni quelle già curate vengono rimesse in libertà dalla spiaggia di Cala Madonna.

Una bella gita fuori porta è sull’isola vulcanica di Linosa, il cui nero del suolo è contrastato dai tanti colori che la ricoprono, dal giallo delle case al verde della vegetazione al blu del mare che la circonda.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!