Praga ha dalla sua mille ragioni per essere visitata, anche se molto spesso si sottovaluta la sua buonissima cucina, ed ecco che ora il richiamo della splendida capitale della Repubblica Ceca che arriva e ci prende per la gola.

Qui a Praga ogni buon pasto che si rispetti comincia con la zuppa: dalla la minestra di fagiano a quella di funghi o di patate della Selva Boema, nella regione di Vysocina è molto apprezzata la variante con l’aggiunta di panna acida. Se vi capita, non perdete l’occasione di  provare la gustosa zuppa di aneto.

Dopo una zuppa, si passa al secondo qui possiamo scegliere tra i Knedlik, gnocchi locali che accompagnano arrosti, spezzatini, stufati, selvaggina e volatili ripieni, oppure il vitello alla paprika con gnocchetti di pane ma anche l’arrotolato di carne affumicata con crauti e gnocchi di patate e semolino o l’imperdibile oca ripiena di mele e prugne accompagnata da gnocchi di pane e crauti rossi.

La cucina locale ruota intorno alla carne, vista la geografia della zona, e in particolar modo gli arrosti: il vepro knedlo zelo (arrosto di maiale con crauti e canederli), il cosciotto di cinghiale con le bacche di rosa canina e spezzatini in tutte le salse, il moravsky vrabec (letteralmente “il passerotto moravo”,  spezzatino di maiale).

Altri buoni piatti della cucina di Praga sono lo jeleni rostenky (un arrosto di cervo), l’anatra accompagnata da una gustosa salsa alle prugne e albicocche, la lepre avvolta nella pancetta oppure il coscio di capriolo cusinato alla Boema con panna acida.

Ma la cucina praghese, come quella ceca ha altre mille gustose pietanze, senza parlare della tradizioni dolciaria o della bontà della birra, tutto qui è ancora da scoprire ma il primo passo nella tradizione culinaria di Praga è stato fatto. Buon appetito.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!