Se si desidera vivere una vacanza alternativa, in grado di regalare delle intense emozioni ed un ricordo umano molto profondo, può essere un’ottima idea optare per un’esperienza di turismo responsabile e sostenibile, magari scegliendo una bellissima meta africana come ad esempio il Kenya o la Tanzania.

Ma che cosa si intende, in sostanza, per turismo sostenibile? I viaggi di questo tipo abbinano ai classici piaceri della normale vacanza di piacere anche degli itinerari alla scoperta di luoghi naturali assolutamente incontaminati, delle esperienze di contatto diretto con le popolazioni locali ed in alcuni casi anche la partecipazione ad alcune manifestazioni o iniziative a carattere umanitario che hanno luogo proprio in dei paesi tanto belli quanto poveri, come appunto molte nazioni africane.

C’è inoltre da considerare il valore etico e sociale di un viaggio di questo tipo: scegliendo di vivere questo tipo di esperienza, infatti, si potrà dare un piccolo contributo alle economie locali, in cui la povertà interessa ampie fasce di popolazione.

Le nazioni meta di turismo sostenibile sono spesso tappa per moltissimi volontari e missionari, i quali prestano il loro aiuto alla gente del luogo esclusivamente per altruismo; un viaggio di questo tipo sarà dunque una fantastica occasione per conoscere chi svolge queste delicate missioni umanitarie, confrontandosi e scoprendo le attività principali che ne caratterizzano la giornata.

In terre così povere, infatti, sono attivi tantissimi progetti messi in atto non solo dai governi nazionali, ma soprattutto dagli organismi di livello internazionale e da associazioni umanitarie, e chi lo volesse può anche approfittare della presenza in loco per prendere parte attivamente ad una qualsiasi attività benefica, che si tratti anche solo di un semplice momento ludico con i bambini.

Ovviamente, aldilà di questo, il turismo responsabile e sostenibile è anche visitare dei luoghi incantevoli, in grado di offrire relax ed indelebili ricordi.

La Tanzania ed il Kenya, ad esempio, sono dei paesi ricchissimi di luoghi straordinari: una natura incontaminata ricca di verde, di foreste ed altri bellissimi paesaggi, per non parlare della bellezza del mare e degli splendidi colori che è possibile ammirare durante i tramonti.

Le migliori agenzie viaggi ed i principali siti web dedicati al booking propongono numerose offerte dedicate al turismo responsabile e sostenibile.

Scegliere una meta di questo tipo, peraltro, può essere un’ottima idea per chi desidera rilassarsi in una località calda nelle vacanze natalizie o comunque, in generale, nei mesi invernali.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!