Nella parte meridionale delle valli umbre, sul colle di Sant’Elia alla falde del Monte Luco tra il torrente Tessino  e i monti della Valnerina, in questa splendida cornice naturale, sorge la città di Spoleto.

Tra ottimi vini e squisite degustazioni di specialità gastronomiche locali, tra corsi di canoa e kayak, o impegnandosi in romantiche passeggiate a cavallo e tranquilli pic-nic nelle lussureggianti foreste, questa zona d’Italia sembra davvero poter accontentare quasi tutti.

Anche se, bisogna dirlo, un particolare occhio di riguardo, oltre al turismo enogastronomico, è qui tenuto per il turismo religioso e mistico visto la quantità degli edifici di culto, tutti da ammirare come: il Duomo o Cattedrale di Santa Maria Assunta, la chiesa di San Salvatore (IV-V secolo, con rifacimenti longobardi dell’VIII secolo), fra le più antiche basiliche paleocristiane d’Italia, la chiesa di Santa Eufemia (XII secolo), il monastero di Sant’Agata e la chiesa di San Pietro.

Importante anche la chiesa di Sant’Ansano, risalente al primo Medioevo, la quale è stata costruita nei pressi del sito del Tempio Romano dedicato a Giove. Poi le chiese romaniche di San Gregorio Maggiore, San Domenico, San Ponziano, San Giuliano e San Paolo Inter Vineas, il Complesso Monumentale del San Nicolò, la Chiesa della Manna d’Oro.

La Chiesa di Santa Maria della Consolazione, la chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo, dove è possibile ammirare l’affresco dell’uccisione di Thomas Becket, avvenuta nel 1170 nella cattedrale di Canterbury, per mano di quattro cavalieri inviati dal re d’Inghilterra Enrico II.

Ma se la religione è la ricerca della pace dell’anima, qui i turisti oppressi dai ritmi delle moderne società occidentali possono trovare la loro  tranquillità nella verdeggiante zona collinare tra alberi secolari di ulivi, luogo ideale per gli amanti della natura alla ricerca di tranquillità e per chi vuole concedersi un weekend o un’intera settimana alla scoperta delle bellezze dell’Umbria.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!