7

lug

Con l’arrivo dell’estate, le località con Bandiera arancione (il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club) diventano una meta ideale all’insegna della qualità e dell’accoglienza.

Tra i 104 borghi certificati, tre in particolare, si riempiono di profumi e di colori per celebrare la festa del Corpus Domini con le infiorate.

Uno di questi è Brugnato, nella spezzina Val di Vara, paese dalla caratteristica forma a tenaglia.

Accedendo dalle medievali porte Sottana e Soprano, si giunge alla piazza dove sorgono la cattedrale del XII secolo e il Palazzo vescovile che ospita il museo diocesano.

Il secondo è Corinaldo, in provincia di Ancona, ha il suo simbolo nelle imponenti mura del Quattrocento, con le case in mattoni che convergono verso la scalinata della Piaggia.

Nella Pinacoteca comunale sono esposte le opere di Claudio Ridolfi e di altri artisti dei secoli XVII e XVIII. Il borgo è stato inoltre certificato come destinazione europea d’eccellenza.

Infine, le acque del lago vulcanico omonimo accolgono i visitatori a Bolsena, nel Viterbese. Qui da non perdere è il Museo territoriale nel possente castello Monaldeschi, e la collegiata di S. Cristina (XI).







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!