Naturale ponte tra Europa e Asia, Istanbul è una delle città al mondo dove le culture orientale e occidentale meglio si incontrano, amalgamano e convivono arricchendosi reciprocamente.

Con i voli per Istanbul presenti su Skyscanner è possibile scoprire come questo Paese musulmano ricorda una delle più importanti date della tradizione cristiana.

Partendo dall’aeroporto Venezia o da molti altri in tutta Italia, a Istanbul si arriva in meno di tre ore.

Ogni anno, all’avvicinarsi del periodo natalizio, Istanbul si riveste di un’atmosfera di festa.

Le vetrine dei vari quartieri, compreso il conservatore Eminonu, pieno di tipici bazar, hamam e moschee, vengono rivestite da palle colorate, alberi decorati con luci e neve finta e immagini di babbo Natale, le cui origini, tra l’altro, sono da ricercare proprio in Turchia, precisamente a Patara, vicino a Myra.

La città si riempie di colori, i diversi quartieri si sbizzarriscono per offrire i regali e i cibi più originali. Una tappa d’obbligo è il Grand Bazaar, nella centralissima Sultanhamet, o Eminönu, sulle rive del Bosforo, dove la festa occidentale può venire influenzata da un’affascinante atmosfera orientale.

Chi invece preferisce uno stile più “di casa”, può dirigersi direttamente a Taksim Square, la parte della città più vicina allo stile europeo, sia per i negozi che per i ristoranti.

Pur essendo un Paese a grande maggioranza musulmana, la componente cristiana non si troverà sola nel festeggiare il Natale. In un modo o nell’altro, tutti partecipano alle più amate festività invernali, sia chi celebra la ricorrenza della nascita di Cristo, sia chi invece si prepara al tanto atteso Capodanno.

Per chi ha piacere di andare alla Messa di Natale, ci sono diverse chiese che la celebrano, sia il 24 sera che il 25 tutto il giorno. La chiesa di Sant’Antonio da Padova, che celebra anche in diverse lingue, si trova in İstiklal Caddesi, 171, non lontano da Taksim Square.

Un’altra chiesa che celebra la messa di Natale è la Cattolica Santa Maria Draperis, in İstiklal Caddesi, 215, mentre in Galata Kulesi Sokak 44 c’è la Chiesa di San Pietro e Paolo che celebra una funzione il 24 sera e una il 25 mattina.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!