toscana2

Il nuovo episodio della saga di Twilight, New Moon, girato a Montepulciano è solo l’ultimo film girato in Toscana. Solo nel 2008 i numeri del cinema in Toscana parlano chiaro: 13 lungometraggi, 68 produzioni. Segno che il territorio toscano è davvero così fotogenico come lo si dipinge!

Vediamo alcuni luoghi in Toscana che sono o sono stati in passato teatro di set cinematografici o anche set di fiction di casa nostra:

- l’isola d’Elba è il luogo dove è stato girato Gente di Mare 3

- a Pistoia, nella frazione di Orsigna è stato allestito il set di “La fine è il mio inizio”, il film tratto dal libro di Tiziano Terzani.

- tra Arezzo, Cortona e Lucignano il regista iraniano Abbas Kiarostami ha girato il film “Copia Conforme”

- a Livorno invece il set di “La prima cosa bella” del regista Virzì. In due mesi e rotti di riprese, il film ha fatto letteralmente ritornare Livorno negli anni ’70, con tanto di facciate ricostruite, vecchi manifesti e 400/500 persone che ad ogni ciak applaudivano sonoramente.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!