La Grecia è un paese conosciuto in tutto il mondo per la sua gloriosa storia. Qui è infatti nata la democrazia, senza dimenticare il fatto che la civiltà della Grecia antica è stata il fulcro dell’attuale civiltà occidentale.

Oggi la terra degli dei è una delle mete turistiche più amate, visto che milioni di turisti ogni anno ne affollano le spiagge, i monumenti e i locali.

La Grecia è anche molto ben servita e oltre ad affascinanti crociere è possibile arrivarci anche grazie ai tanti voli economici per Atene, Mykonos, Santorini e Rodi. Di seguito ecco i 5 top luoghi da visitare assolutamente durante la vostra vacanza in Grecia:

Il Partenone. Viene considerato come uno dei monumenti più famosi del mondo e si tratta della principale attrazione ateniese. Venne realizzato per ordine di Pericle e rappresenta il monumento più importante dell’Acropoli, luogo di adorazione dedicato agli dei. La presenza di particelle di ferro nel marmo conferisce al monumento un colore dorato al tramonto.

Le Meteore. Si tratta di monasteri ricavati dalla roccia, scavata nei suoi pinnacoli per creare un luogo di preghiera per i monaci. In passato la loro collocazione ha permesso a molti monaci di sfuggire dai massacri. Visitare questi luoghi rappresenta un’esperienza di grande silenzio e spiritualità anche per i non credenti.

Il Palazzo di Cnosso. Per visitare questo splendido edificio bisogna recarsi a Creta, quest’ultima capace ogni anno di accogliere un quarto di tutti i turisti che visitano la Grecia. Il Palazzo di Cnosso venne in parte ricostruito da Sir Arthur Evans, l’archeologo che lo portò alla luce ed è capace di ricreare nell’immagine collettiva dei suoi ospiti, l’idea di come fosse nel periodo minoico.

L’Acropoli. Oltre a essere uno dei luoghi più belli e suggestivi di tutta la Grecia, rappresenta il luogo perfetto dove respirare la magnificenza dell’antica Grecia, visto che peraltro sovrasta la capitale, offrendo una vista molto suggestiva. Passeggiando al suo interno è possibile avvertire un particolare sentimento di timore e di ammirazione per la grandezza degli antichi greci.

Santorini. Rappresenta una delle isole più suggestive dell’arcipelago greco. Grazie ai magnifici paesaggi di Santorini si hanno le più belle cartoline della Grecia: case bianche con i tetti azzurri, mare cristallino e splendide spiagge candide. Una delle caratteristiche distintive dell’isola è la caldera, che sembra essersi originata dalla più grande eruzione vulcanica della storia.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!