La prima volta che ci capitai mi dissero che era la Manchester della Finlandia, per via del suo passato industriale.

Di certo non un bel biglietto da visita da mostrare ai turisti ma Tampere, seconda città dela Finlandia, a nord di Helsinki, quasi al centro della nazione, ha un fascino tutto suo, discreto e nascosto che sembra addormentato sulle rive del Tammerkoski, il fiume dova anche in pieno dicembre è possibile vedere alcuni abitanti del luogo farci il bagno nelle sue gelide acque dopo essere usciti da qualche sauna pubblica e privata.

Due righe sulla sauna: per essere veramente ad hoc alla maniera dei finnici, all’interno della sauna dovete farvi scudisciare, ma non troppo da qualche vostro amico munito di rami di betulla (dicono pulisca la pelle), bere Lapinkulta (letteralmente oro del nord ma molto più praticamente birra) per essere pronti a lanciarvi fuori nella neve o nelle acque gelate di qualche lago.

La città vive intorno alla sua via principale Hameenkatu, dove di giorno si fa shopping e di sera si va per locali, qui trovate tutto quello che cercate dai grandi magazzini Stockman, gli Harrod’s finlandesi, agli H&M, e perfino gli Hasburger (i Mac Donald finlandesi). 
Tampere è zona di laghi e di foreste, infatti ha diverse torri avvistamento, ora riqualificate dove alla cima vi sono baretti e ristoranti tipici, uno anche girevole.

Originali e curiosi sono anche i musei, si va in quello dell’Hockey (il più grand d’Europa ma forse anche l’unico), della Tazzina di Caffè, di Sara Hilden (artista locale, il museo delle spie, di Lenin (visse qui alcuni giorni e le sue stanze sono diventate un museo) e dei Muumi (protagonisti di cartoni animati molto popolari qui nelle terre del Nord).

Per i più piccini c’è anche il parco di divertimenti di Saarkaniemi ma la vera bellezza della città sta nel suo contatto con la natura, appena usciti fuori da qualche zona abitata vi trovate tra lussureggianti boschi e splendidi laghi della Finlandia.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!