Una regione che merita sicuramente un Gran Tour, in Spagna, è la terra di Andalusia, dove tradizioni e storia racchiudono al suo interno le bellezze di Malaga e Gibilterra, passando per Siviglia e Granada.

Ecco un breve itinerario per visitare questa splendida regione spagnola.

Per visitare l’Andalusia si può partire da Malaga, la quale ha nel suo patrimonio storico e archeologico un’immensa risorsa culturale, è facile qui perdersi tra le numerose chiese e i suoi teatri in una rappresentazione architettonica che ha visto qui, in questa città, una delle più sfide tra  sacro e del profano.

Poco lontano sorge Nerja, la cittadina turistica della Costa del Sol con il suo meraviglioso belvedere, il Balcon de Europa, circondato da un palmento che accoglie e ripara la nostra vista su un panorama di mare, belle spiagge e giuste note nella notte.

Ma anche la natura qui non so è certo risparmiata, basta percorrere tre chilometri e si finisce nelle grotte di Cuevas, scoperte per caso da tre ragazzi nel 1959, vero e proprio miracolo della natura.

Proseguendo si arriva a Alhambra, sulla collina della Sabina, la mitica città palazzo e il Cerro del Sol, con il suo pittoresco complesso di giardini e fontane, nell’antico retaggio moresco della città.

Il filo della storia corre poi verso Cordoba, capitale dell’Impero Musulmano in Spagna, dove sorge una magnifica Moschea, una delle più belle d’Europa, ma dov’è possibile visitare anche l’antico quartiere ebraico sefardita.

Sulla strada per Siviglia ci si ferma a Carmona, nel suo centro storico, già importante crocevia romano. Siviglia finalmente, con i suoi 2000 anni storia, dove ballo, lotta e sangue seguono i ritmi e i riti del  flamenco e della corrida. Città patrimonio dell’Unesco con la  Cattedrale, il Real Alcazar e l’Archivo de Indias.

Ed è giusto che questo viaggio termini alle antiche colonne d’Ercole, a Gibilterra, colonia britannica sulla famosa Rocca, lì dove decise di sposarsi John Lennon.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!