maremmaUn viaggio in Maremma scoprendo la magia dei suoi borghi più belli, una Vacanza nelle città del Tufo
, potendo ammirare la bellezza dei luoghi un tempo abitati da etruschi e romani.

La storia del borgo di Sovana inizia nel periodo etrusco-romano, da questa epoca discendono le Necropoli e le vie cave, vere e proprie attrazioni della terra maremmana, conosciute da visitatori provenienti da ogni parte del mondo, hanno le caratteristiche di testimonianza delle tradizioni del passato, in un contesto di rara armonia, pienamente immersi nelle campagne della terra maremmana.

Il paese di Sovana si trova nei territori centrali dell’antica Etruria, si caratterizza come una delle località più sorprendenti della Toscana meridionale, il paese sorge in prossimità di Lazio ed Umbria, noto per l’incanto delle vie cave e delle chiese, tesoro dall’importanza inestimabile.

Numerosi sono gli edifici storici che sapranno conquistarsi una visita, in particolar modo citiamo : la Chiesa di Santa Maria Maddalena, le Vie Cave, il Palazzo del Pretorio, le Mura di Cinta, ed il Centro di Documentazione del Territorio di Sovana.

La città di Sovana vanta una cittadinanza di 399 cittadini, si estende su un’area relativamente grande, comprendente anche le Vie Cave etrusche, mostrandosi quindi come un abitato valevole di essere apprezzato essendo in grado di donare costruzioni storiche di sbalorditivo fascino, testimoni di una storia passata, passando varie epoche storiche, dalla storia etrusca ai giorni nostri, in un complesso indescrivibile nel suo insieme.

Col passare degli anni la cittadina di Sovana ha subito numerose dominazioni partendo dalla famiglia degli Aldobrandeschi, poi la dinastia Orsini, in seguito la Repubblica di Siena, per terminare la famiglia De’Medici, ai nostri giorni il borgo si trova sotto Comune di Sorano.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!