Nascosta dietro ad altri nomi più altisonanti del Salento modaiolo e incastonato lì, in una piccola insenatura, dov’è maggiormente difficile da scorgere, lì se ne sta la scogliera di San Gregorio, Marina di Patù, provincia segreta della barocca Lecce.

E’ una baia piccola, caratteristica della zona, dove il mare, scavando per secoli si è mangiato lo scoglio fino a permettere all’uomo di poterci arrivare tranquillamente.

Originariamente era un porticciolo usato dai pescatori, sono ancora visibili gli ormeggi utilizzati all’epoca, e la discesa per far scivolare le imbarcazioni a mare, oggi quello stesso scivolo è utilizzato dai bagnanti per andare a immergersi.

Il mare è limpido e cristallino, abitato anche da diverse specie di pesci e non è raro vedere uscire dall’acqua sub improvvisati o meno con retini ricolmi di polpi, murene, ricci di mare e altri pesci.

In alto ci sono due bar ristorante: da Mimì e il bar del Moro, quest’ultimo con tanto di prato per gli aperitivi, che dominano il panorama preparando caffè alla nocciola, aperitivi all’ultima moda milanese e piatti di pesce. 
Suggestiva è la giornata di ferragosto con la processione marittima diurna e quella notturna dove gli abitanti del luogo scendono fino “a mare” con candele di cera per venerare la Madonna.

A proposito, secondo tradizione locale, tra sacro e profano, qui a Ferragosto non si fa il bagno perchè la Madonna se ne prende sempre uno per portarlo in cielo. 
San gregorio come dicevamo è la Marina di Patù, paese arrocato nell’entro terra che si segnala per l’ntica chiesa delle Centopietre, costruita dalle donne locali in onore di un comandante caduto in battaglia al tempo delle invasioni dei turchi.

E se conoscete e apprezzate la musica di Vinicio Capossela, ci è passato pure lui di qua, con tanto di foto a testimonianza nel bar del paese, dove si dice che proprio qui abbia scritto uno dei suoi successi tormentone, “Il ballo di San Vito“.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!