Roma è una metropoli incantevole: centinaia di monumenti e luoghi di interesse, rinomate vie, capolavori di architettura urbana, un patrimonio artistico immenso e tanto divertimento.

La gastronomia tuttavia non è certo un aspetto meno importante, e visitare Roma è certamente un’ottima occasione per regalarsi squisite degustazioni e per scoprire alcune delle più note specialità della cucina romana.

Ovviamente, in una città così grande come Roma le opportunità per quanto riguarda i pranzi e le cene sono davvero tantissime: in città vi sono infatti tantissimi ristoranti, anche di alto livello, locali informali e soprattutto moltissime trattorie tipiche che offrono la possibilità di gustare degli ottimi specialità della cucina capitoline a dei prezzi contenuti.

Alcuni dei piatti tipici romani, che sarà sicuramente possibile trovare nei ristoranti di Roma, sono gli spaghetti alla carbonara, la trippa, la coda alla vaccinara, i celebri saltimbocca, i bucatini all’amatriciana, i tonnarelli cacio e pepe e molti altri ancora.

Se si ha in programma di recarci nella capitale, può essere un’ottima idea quella di programmare nel vostro itineriario per visitare Roma i locali dove mangiare, in modo da evitare di improvvisare durante le visite in città con il rischio di ritrovarsi in un ristorante con un rapporto qualità-prezzo non particolarmente buono; da questo punto di vista, fare una breve ricerca sul web visionando le recensioni di alti utenti può essere molto utile in questa scelta.

Secondo Tripadvisor, ad esempio, tra i migliori ristoranti e trattorie di Roma si collocano “Ad Hoc”, un ristorante adatto ad ogni genere di occasione che ha riscosso grande successo sulla base di quanto sottolineato da decine e decine di recensioni, “Ristorante Santa Cristina al Quirinale”, definito da molti utenti come un ristorante di alto livello, e “Tazza d’oro Coffee Shop”, un ristorante-bar economico e suggestivo che propone ogni giorno delle ottime pietanze.

Sul sito web 2Spaghi.it, un portale dedicato principalmente ai ristoranti, dei ristoranti ottimi di Roma sono ad esempio “L’Osteria di Monteverde”, dove è possibile gustare, oltre a tantissimi piatti tipici romani, anche diverse tipicità pugliesi, “Cucina Pepe”, un locale caratteristico che propone quasi esclusivamente squisiti piatti romani.

Poi ci sono il “Ristoro la Dispensa”, un locale rustico, semplice ed economico che è già stato stimato da tantissimi clienti per la qualità e la genuinità dei piatti e la trattoria Da Felice a Testaccio, conosciuta per la preparazione di ottimi tonnarelli cacio e pepe che verrenno mantecati direttamente al vostro tavolo.

La scelta di un ristorante a Roma è veramente vastissima, ed il consiglio è quello di visionare i ristoranti vicini al proprio alloggio o comunque presenti lungo gli itinerari che si desiderano seguire per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!