Roma è una città che offre davvero centinaia di attrazioni e di luoghi di interesse, non fosse altro per la grandissima presenza di monumenti e costruzioni artistiche dall’inestimabile valore storico.

Roma è tutta belle e quindi stilare un elenco di 15 cose da vedere e fare assolutamente durante un soggiorno a Roma, dunque, non è semplice.

1. In una vacanza a Roma, ovviamente, non può mancare la visita al Colosseo, maestoso monumento simbolo della città ed ampiamente riconosciuto, all’estero, anche come simbolo nazionale, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

2. L’Anfiteatro Flavio (così era chiamato il Colosseo nelle sue origini) fu inaugurato nell’80 d.c. ed ha una superficie superiore a 3.000 metri quadrati; questo monumento regala dei colpi d’occhio straordinari sia dall’interno che dall’esterno, sia durante il giorno, con la luce solare, sia la sera, quando viene illuminato con delle luci molto suggestive.

3. Altrettanto belli sono i Fori Imperiali, delle piazze dall’inestimabile valore storico che gli imperatori dell’Impero vollero fortemente, anche per simboleggiare il benessere e la potenza di Roma.

4. Nel centro cittadino, una tappa d’obbligo è anche la bellissima Piazza di Spagna, dove vi è la fontana della Barcaccia e la celebre scalinata di Trinità dei Monti, su cui ogni giorno migliaia di turisti si siedono per ammirare il paesaggio e vivere a pieno questo splendido ambiente architettonico.

5. Vicinissima a Piazza di Spagna è inoltre la celebre Via Condotti, una strada che ospita diversi palazzi storici di grande valore, come ad esempio Palazzo di Malta, Palazzo degli Ansellini e Palazzo Megalotti, molto conosciuta in quanto zona di eccellenza per lo shopping d’èlite, con numerosi negozi di marchi, molti dei quali decisamente lussuosi.

6. Altro monumento simbolo di Roma è il Vittoriano, ovvero il Monumento nazionale a Vittorio Emanuele II, conosciuto anche come Altare della Patria in quanto ospita le spoglie del Milite Ignoto.

7. Un monumento di straordinaria bellezza che sorge maestoso in Piazza Venezia, che offre un colpo d’occhio incantevole soprattutto se visto frontalmente, magari la sera, quando è illuminato.

8. E’ d’obbligo un vedere visita le quattro Basiliche più belle e importanti della Capitale: San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le Mura, San Pietro in Vaticano e Santa Maria Maggiore. Selendo sulla Cupola di San Pietro è possibile vedere un incredibile panorama su tutta Roma. Immancabili un po’ di foto.

9. L’isola Tiberina, un’isola del Tevere lunga circa 300 metri e larga 80 conosciuta sopprattutto per la sua particolare forma. L’isola Tiberina ispirato numerose leggende anche per via della sua forma e posizione.

10. Non si può rinunciare, inoltre, ad una visita al Pantheon, “il tempio di tutti gli dei”, maestoso monumento noto per le sue alte ed imponenti colonne.

11. Altre tappe fondamentali in un soggiorno a Roma sono la bellissima Piazza Navona, un’ampia zona urbana dalla forma simile a quella di uno stadio, e la celebre Fontana di Trevi, altro importante simbolo della città, considerata come una delle più belle fontane del mondo.

12. Non può mancare, una visita alla Città del Vaticano, minuscolo stato situato nel territorio di Roma che racchiude, tra le altre attrazioni, anche i bellissimi Musei Vaticani.

13. Da visitare inoltre i due quartieri più importanti e famosi della Capitale, ossia: Trastevere e la Garbatella. Il questi due quartieri trovate alcuni dei migliori ristoranti e trattorie di Roma dove mangiare un po’ di vera cucina romana.

14. Le Scuderie del Quirinale. Costruite tra il 1722 e il 1732), racchiudono uno straordinario spazio urbano dove si trova la fontana con le statue dei Dioscuri, l’obelisco e un splendido giardino di ben quattro ettari.

15. Navigazione in battello sul Tevere. Dal qualche anno è possibile vedere le bellezze di Roma navigando su un battello sul fiume Tevere. Sono presenti sul Tevere vari punti di imbarco e imbarcazioni per un tour della città Eterna: vengono organizzati vari tipi di crociere, lacune delle quali anche con cena a bordo.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!