In una società senza radici c’è chi torna alle origini, ma non solo, infatti c’è chi riesce rendere divertente e fruttuosa questa malinconia per una terra lontana, una lingua persa nell’eco della memoria o una musica lasciata a suonare in sordina nella memoria.

E dobbiamo dire che, maestri nell’incrementare questo fruttuoso business della memoria e del rimpianto sono tutti i membri polacchi della comunità che risiede a Chicago, Illinois, negli USA.

Chicago, detta anche la città ventosa, la città dei Blues Brothers, è di fatto la metropoli con la più numerosa popolazione polacca dopo Varsavia.  Sono molti gli immigrati polacchi, che per diverse ragioni, hanno scelto come nuova loro residenza Chicago.

Quindi, non c’è per nulla da meravigliarsi se al Navy Pier, il porto città, viene celebrato lo strano legame e rapporto che c’è con un paese lontano come la Polonia.

Quest’anno sono più di 2000 le persone previste al Festival Polacco di Chicago evento che cresce di anno in anno attirando sempre una maggior quantità di turisti tra danze, musica e tradizionali costumi sgargianti.

Possiamo dire che ci sarà musica per lo spririto ma anche e soptrattutto per il corpo, grazie all’offerta di prodotti tipici e di bevande, che attireranno molti turisti. Ci saranno molti prodotti della tradizione polacca, come i Pierogi, il Bigosz e molti altri.

Suoni e sapori che per alcuni rappresenta la scoperta di nuove realtà, ma che per molti altri  rappresenta un ritorno all’infanzia, ad un periodo passato, come affermava il  premio Nobel Czeslaw Milosz.

Andare dall’altra parte del mondi dunque per scoprire il lato buono della contaminazione culturale.


Una Risposta a “Provincia polacca a Chicago nell’Illinois”



avatar
Chandois

Davvero interessante. Non lo sapevo!










Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!