Lisbona, la città del poeta dell’inquietudine, Fernando Pessoa sorge alla foce del fiume Tago. Le sue due sponde sono collegate da due ponti monumentali, il ponte 25 aprile e il ponte Vasco Da Gama, ma l’acqua qui non è solo quella del fiume, Lisbona è anche la fine ( o il principio) dell’Europa, è l’ovest prima di perdersi nell’Oceano Atlantico.

Da visitare sicuramente a Lisbona sono il Castelo de São Jorge, che domina l’Alfama, il quartiere più antico della città e il solo sopravvissuto al terremoto. Poi la Praça Marquês de Pombal,  il Monastero dos Jerónimos, che ospita le memorie dei portoghesi illustri, la Torre di Belém (qui è dove Vasco de Gama partì alla conquista dell’impero), il Cristo Rei, eretto come ringraziamento per il mancato coinvolgimento del Portogallo nella Seconda Guerra Mondiale e il moderno quartiere dell’Expo 98.

La cucina di Lisbona è ottima e rinomata basti pensare alla Casa Pasteis de Belem, storica pasticceria nota in tutta la nazione per le sue  pastéis de nata (canestrelli di pasta sfoglia riempiti di crema cotta al forno) una delizia davvero unica. Meno raffinato ma gustoso è il bacalhau à brás, (baccalà secco sfilettato, cipolla, uova, patate fritte, olive nere e prezzemolo) così come la carne de porco à portuguesa (spezzatino fatto con filetto di maiale e patate saltate nel vino), oppure la carne de porco à alentejana (al posto delle patate ci sono le vongole).

Non si lascia il Portogallo senza aver bevuto prima un sorso di Ginginha, squisito liquore alla ciliegia, che è un prodotto non esportato all’estero ed è possibile bere solo qui, oppure prima di aver ascoltato l’anima della musica di Lisbona, il Fado, dove una struggente e maliconica  voce saluta la notte atlantica dialogando con la guitarra portuguésa accompagnati dalla viola do fado.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!