Foto del Parco del Frignano

Chi pensa alla montagna, pensa direttamente alle Dolomiti e alle Alpi Piemontesi.

Ci si dimentica, spesso e purtroppo direi, degli Appennini che non raggiungono di certo quote elevatissime, ma sono altrettanto interessanti, ricchi di valli e sentieri di tutto rispetto.

Tra gli appennini, l’appennino tosco-emiliano è uno dei più frequentati, per via di simpatiche e “ridenti” località turistiche che offrono un tranquillo e sereno soggiorno. Inoltre, per via delle peculiarità di storia, fauna e flora, nell’appennino tosco-emiliano è nato un sistema di parchi a valenza regionale e nazionale molto ricco di attrattive.

Il Parco del Frignano, in provincia di Modena è uno dei parchi di più recente creazione ed è stato creato proprio per la storia di questi luoghi:

Terra di valico e di frontiera, zona di transito dalle ricche città della Pianura Padana verso la Toscana e verso Roma, il Frignano è tradizione e storia[...]

con i Liguri Friniati (Friniates) però il territorio acquisisce una connotazione definita dalla presenza costante dell’uomo. Le prime notizie su questo popolo risalgono al 1220 a.C. sotto il nome di Ambroni (come chiamavano sé stessi nella loro lingua, secondo Erodoto); divennero nei secoli uno dei popoli più importanti della Padania primitiva e di buona parte dell’Europa occidentale

[...]La storia dell’ultimo secolo e mezzo diventa quella della montagna italiana, con la parentesi dolorosa e storica legata al difficile periodo della seconda guerra mondiale, con l’esperienza della Resistenza e della Repubblica di Montefiorino.

Con un dislivello che passa dai 500 metri sul livello del mare agli oltre 2.000 metri della vetta più alta, nel Parco del Frignano coesistono ambienti naturalistici molto diversificati: ampie vallate solcate da ruscelli si alternano a fitti boschi di faggio e conifere, estese brughiere a mirtillo lasciano spazio a limpidi specchi d’acqua.

Per gli amanti dello sport e della natura il Parco del Frignano è il luogo ideale per muoversi immersi nel verde, in sentieri per trekking e mountain-bike e in percorsi di orienteering.

Il tutto, a soli 50 chilometri da Modena.

Per maggiori informazioni sul Parco del Frignano, www.parcofrignano.it

Fonte immagine: www.parcofrignano.it







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!