I treni ad alta velocità Italo sono finalmente realtà. Una realtà ideata per offrire ai viaggiatori non solo dei tempi di viaggio davvero molto brevi, ma anche una serie di comfort di primo livello. Gli italiani avranno finalmente la possibilità di scegliere tra i treni di Trenitalia e i nuovi Italo di NTV.

I treni Italo, facilmente riconoscibili per il loro design suggestivo, offrono infatti tantissime comodità: anzitutto, tutti i viaggiatori possono usufruire, sul loro pc o sul loro palmare, di una rapida connessione Internet, fruendo anche di contenuti di intrattenimento, come ad esempio la TV sul portale di bordo, accessibile da qualsiasi pc e con una capacità di oltre 250 ore di video in alta definizione e 250 ore di audio.

Le postazioni sono inoltre arricchite da schermi touch screen, che consentono di navigare anche tra il menu televisivo; nel treno vi è anche una Carrozza Cinema, per chi vuole rilassarsi durante il viaggio con una programmazione di qualità, anche in prima visione.

La Carrozza Cinema è posta all’estremità del treno, per evitare transiti verso altre carrozze, e gli schermi sono tutti ad alta definizione, per regalare al passeggero un’esperienza analoga a quella di un cinema di alto livello.

Le stazioni Italo sono numerose: Torino (Porta Susa), Milano (Porta Garibaldi e Rogoredo), Venezia (Santa Lucia e Mestre), Padova centrale, Bologna centrale, Firenze (S. Maria Novella), Roma (Ostiense e Tiburtina), Napoli centrale e Salerno centrale, si può viaggiare utilizzando una vasta gamma di collegamenti: Milano -Roma (no stop), Torino – Milano, Milano – Bologna, Roma – Napoli, Napoli – Salerno, e molti altri ancora.

Ecco il numero di viaggi effettuati ogni giorno da treni Italo:

I treni Italo effetturanno a pieno regime ogni giorno 51 viaggi, per un totale di 12,3 milioni di km/anno.

Come detto, oltre all’ottimo comfort di cui si può usufruire a bordo di queste accessoriate carrozze, i tempi di viaggio sono davvero ottimi: Roma – Milano, ad esempio, prevede appena 2 ore e 57 minuti di percorrenza, Firenze-Roma 1 ora e 9 minuti, Milano – Bologna 1 ora e 5 minuti.

Veniamo ora alle tariffe dei treni Italo

I prezzi Italo cambiano naturalmente in base alla destinazione e poi anche in base all’ambiente scelto: Smart, Prima e Club. Poi ci sono le offerte più economiche previste da Smart Low Cost (orari non di punta e biglietti non rimborsabili):

Le tratte Salerno – Torino e Roma Venezia non sono ancora attive. Verranno progressivamente attivate entro la fine del 2012.

I treni Italo, inoltre, sono realizzati all’insegna della massima ecosostenibilità: rispetto ad un treno classico, Italo è più leggero di ben 70 tonnellate, con un conseguente abbattimento dei consumi energetici di almeno il 10%.

Grazie ad un innovativo sistema di frenata, inoltre, Italo è in grado di produrre energia elettrica in maniera endogena, ed anche l’inquinamento acustico è ridotto veramente al minimo.

Insomma, per chi vuole spostarsi in treno tra le principali stazioni italiane all’insegna del massimo comfort e con grande rapidità, le carrozze Italo sono davvero un’ottima scelta.

Forza Italo e forza Italia!







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!