Due sono i monumenti, importantissimi, attorno a cui ruota Zona Magenta di Milano assai signorile: la Basilica romanica di Sant’Ambrogio, proprio attaccata all’Università Cattolica, e Santa Maria delle Grazie, in cui è possibile ammirare il famoso – e da poco magistralmente restaurato – Cenacolo leonardesco.

Opere invece d’allievi del Maestro di Vinci, quali Bernardino Luini, Marco d’Oggiono, Cesare da Sesto, si possono ammirare nella chiesa di San Maurilio, i cui edifici ospitano anche un museo di Antichità Romane Di fronte, possiamo invece ammirare la bella facciata rococò del Palazzo già Litta Visconti Arese.

Attorno a piazza Borromeo sorgono invece gli edifici, alcuni dei quali rinascimentali, appartenenti a questa illustre famiglia, celebre per aver dato i natali a San Carlo ed al Cardinal Federigo di manzoniana memoria.

Il quartiere compreso fra questa piazza e Sant’Ambrogio vanta ancora antiche belle dimore: in via Lanzone rimane solo la facciata del secentesco Palazzo Visconti, mentre in via Moriggi, vicino alla casa dello storico Cesare Cantu’, sorge il palazzetto Belgiojoso; poco distante, nella via Gorani, si ammira la torre appartenuta all’amonima casata.

Alle spalle di tutto ciò, verso Piazza degli Affari, che in un tempo non remoto ancora ospitava nel Palazzo della Borsa le famose contrattazioni “alle grida”, è la prestigiosa sede dell’Ambrosiana, istituzione religiosa che ospita le famose Pinacoteca e Biblioteca.

Poco distante, nella piazza Sant’Alessandro, di fronte alla bella chiesa, fà mostra di sé l’imponente facciata del Palazzo Trivulzio. Per raggiungere la città da ogni parte d’Italia sono disponibili i voli Milano su tutti e tre i grandi aeroporti: Orio al Serio dedicato alle compagnie low cost, Linate e Malpensa.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!