Visitare Madrid significa tuffarsi in una città cosmopolita, vivace e attraente. La capitale spagnola sa regalare alcune delle attrazioni turistiche più interessanti del mondo. Ma la sensazione è quella di sentirsi sempre a casa.

Madrid è una città cosmopolita e dalla mentalità aperta in cui cultura, spettacolo e business contribuiscono a delinearne il volto e gli spazi, rendendola una città florida, vivace e attraente.

Grazie alla sua modernità e al carattere amichevole ed appassionato dei Madrileni, la capitale spagnola sa regalare alcune delle attrazioni turistiche più interessanti del mondo nonché la sensazione di sentirsi a casa propria. Ecco perchè scegliere di organizzare una vacanza a Madrid.

Una valanga d’arte

Oltre ottanta musei e più di 2000 monumenti – sia storici che artistici, contribuiscono alla ricchezza della città e si erigono quali testimoni di un’ eredità culturale, cui hanno contribuito tutti coloro che nel corso dei secoli hanno popolato la città di Madrid e senza cui sarebbe impossibile comprendere la storia europea e mondiale.

Il patrimonio di arte, storia e cultura di Madrid offre ai turisti un tesoro dal valore inestimabile: l’Art Walk (che include il Museo del Prado, il museo nazionale Reina Sofía e l’Art Centre, il Thyssen-Bornemisza Museum e, più recentemente il CaixaForum). E’ una passeggiata unica attraverso la pittura, la scultura, l’architettura e la natura di Madrid.

Ma l’eredità culturale può anche essere apprezzata muovendosi per le strade della città. Una passeggiata attraverso i molti angoli di Madrid si traduce in un viaggio attraverso il suo passato e le sue epoche storiche: la dinastia di Hapsburg, i Borboni, il Medioevo, il diciannovesimo secolo e perfino i tempi di Goya o di Velázquez.

Vita notturna e spettacolo

Tutti conoscono Madrid come una delle città più vivaci del mondo, tra le più divertenti e vibranti durante il giorno, ma ancor più durante la notte. Madrid offre ai suoi visitatori tutti le soluzioni e alternative immaginabili per lo svago e lo spettacolo. Una delle attrazioni più popolari è il teatro musicale. Gran Vía, anche conosciuto come il Broadway di Madrid, si è trasformato in in un riferimento per questo genere musicale in Spagna.

Una città verde

Con quasi 3.000 ore di sole all’anno, Madrid è indubbiamente una città luminosa e calda. Il suo clima continentale Mediterraneo è un invito a camminare nelle sue vie. Ci sono tantissimi parchi in tutto la città, per questo considerata la capitale più verde in Europa. Infatti, Madrid ha due veri “polmoni verdi”: il parco el Retiro e Casa del Campo. Inoltre, il progetto in corso di Madrid Río, trasformerà circa 820 ettari in un parco fluviale, da ora sino al 2015.

Gastronomie unica

Con oltre 3.000 ristoranti, Madrid può essere considerata una città in cui è possibile assaggiare tutte le differente cucine del mondo, così come i più tipici e tradizionali piatti spagnoli. Indubbiamente mostra la ricchezza della sua gastronomia con il cocido madrileño, quale massima espressione e rappresentante indiscusso della sua gastronoma, mentre offre numerose opportunità di provare le tapas.

Oltre ai sapori ed agli stili tradizionali, c’è una nuova tendenza, definita come “cucina d’autore”, considerata gastronomia d’ avanguardia e rivolta soprattutto a soddisfare i palati più raffinati, desiderosi di assaggiare preparazioni più ardite e ricercate.

Turismo di affari

Madrid ospita oltre 4.000 congressi e conventions ogni anno e vanta una rete di comunicazioni eccellente. I turisti a Madrid potranno godere di una vasta gamma di strutture ricettive. In particolare la città offre il meglio dell’esclusività e del lusso: dagli hotel a cinque stelle, alle strutture all’avanguardia e minimaliste con i ristoranti prestigiosi e di di fama mondiale.

Shopping

Dai locali più moderni ai vecchi negozi tradizionali nel centro urbano Madrid è un’occasione unica e imperdibile per fare shopping. Per tutte le tasche e per tutti i gusti. La città ha parecchie zone commerciali ben definite: Gran Vía, Calle Preciados, l’area di Azca-Orense, Chueca e Calle Fuencarral, Calle Bravo Murillo o il centro urbano storico. Tuttavia, è nella vicinanza di Salamanca, specialmente su Calle de Serrano e nei suoi dintorni, dove si possono trovare le boutique principali, i gioielli di lusso ed i migliori negozi per lo shopping.

Una visita al El Rastro è un imperativo, poichè è uno dei mercati di strada più famosi del mondo. Questa esperienza è un’esperienza, più che un’occasione per fare acquisti, in quanto rivela tutta la seduzione dal lato più tradizionale di Madrid.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!