Lo scrittore americano Jack Kerouac amava particolarmente la State Route 1 in California, una splendida strada panoramica classificata dal National Geographic fra gli itinerari stradali più belli del mondo.

Jack Kerouac, per chi non lo sapesse autore del celebre romanzo On the road (Sulla strada), amava lasciarsi alle spalle San Franciso percorrendo la State Route 101 fino a San Josè, dove imboccava la State Route 17. Giunto a Santa Cruz cominciava a seguire la costa verso Sud, seguendo un bellissimo itinerario che attraversa la penisola della spagnoleggiante Monterrey, dove abitava un altro scrittore famoso Robert Louis Stevenson.

La California State Route 1 attraversa promontori selvaggi e scogliere a picco sull’oceano, alcune delle spiagge più note per gli amanti del surf e, soprattutto, i parchi naturali del Big Sur.

Il Big Sur – al quale Kerouac dedicò un libro – costeggiato dalla State Route 1 (altimenti nota Highway 1)  è un tratto di oltre 90 miglia pressochè vergine, paradosso in uno stato iperpopolato come la California. Il Big Sur è scenograficamente una delle zone più belle della California, un luogo particolare dove le sequoie giganti crescono a fianco a dei più tropicali cactus.

Fonte immagine: www.redwoodhikes.com







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!