Ci sono luoghi del nostro bel paese che vanno “vissuti” in un certo modo, per non perdere nulla delle loro caratteristiche turistiche e paesaggistiche.

Cortona, ad esempio, per la posizione che occupa nella Valdichiana e la possibilità di visitare i suoi dintorni attraverso delle passeggiate nella natura, offre delle strutture ricettive ad hoc. Ecco perché, tra le soluzioni per il pernottamento nella città toscana, una casa vacanza a Cortona è l’ideale, sia per una coppia in cerca di momenti romantici sia per una famiglia con figli.

La soluzione migliore sarebbe quella di scegliere una casa da affittare direttamente nel centro storico della città toscana. Chi conosce questo borgo, situato a una manciata di chilometri da Arezzo e non troppo lontano da Firenze, sa che si può ancora respirare l’atmosfera medievale che ha plasmato vie e piazze.

Troppo spesso messa in secondo piano dagli itinerari turistici che puntano sulle città d’arte famose nel mondo, Cortona può vantare un patrimonio storico-artistico di tutto rispetto. Senza trascurare le altre attrazioni, citiamo soltanto il Duomo e il Palazzo comunale: come nelle altre città storiche italiane, rispettivamente simboli medievali del potere religioso e politico, entrambi influenti nei secoli precedenti. Non vanno dimenticati i vari musei cittadini, che raccontano da punti di vista differenti le vicissitudini di Cortona. Tra questi è consigliata una visita al Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona, con sede a Palazzo Casali.

Tornando alla scelta di una casa vacanza a Cortona, questa può invece vertere sul territorio circostante, dove la parola natura fa il paio con il relax assoluto. Gli spunti per trascorrere delle ore in piena quiete non mancano!

Gli amanti del trekking si renderanno immediatamente conto di quanti percorsi si possono scegliere: da quelli campestri agevoli a chiunque, ai sentieri che conducono alle medie alture, da cui godersi dei meravigliosi panorami. Infine, ci sono le escursioni verso il non troppo distante Lago Trasimeno, che nella stagione estiva offre delle spiaggette per fare un bel bagno.

Le strutture ricettive immerse nella natura sono in genere degli agriturismi ricavati da vecchie cascine, che offrono alla clientela molti confort e la libertà di sentirsi come a casa. Con i tradizionali alberghi hanno in comune dei prezzi maggiorati durante l’alta stagione turistica, mentre prenotando in primavera o in autunno le tariffe sono accessibili a tutti. Proprio queste stagioni sono le migliori per apprezzare Cortona e il territorio circostante, che si tinge di vari colori.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!