Il Natale, da sempre, viene associato ai paesi nordici quali la Germania, l’Austria o la Norvegia.

Siamo tutti d’accordo su questo punto ma, negli ultimi anni, anche quaggiù nel “Sud-Europa” ci siamo dati da fare e, a conferma di ciò, vediamo cresere in maniera esponenziale il numero di mercatini di Natale ed eventi natalizi organizzati nel Bel Paese.

La Toscana è una di quelle regioni italiane che negli ultimi tempi si è vestita di rosso natalizio, distinguendosi per il numero di mercatini, uno su tutti quello in Piazza Santa Croce a Firenze.

Dal 28 Novembre fino al 16 Dicembre si svolge a Firenze, come da alcuni anni a questa parte, il mercatino natalizio più grande della Toscana. Fra casette di legno, profumo di Vin Brulè, Wurstel saporiti ed essenze di cannella si vive un clima natalizio in pieno stile tedesco.

Anche nel resto della regione, in particolar modo nella provincia di Firenze, ci sono altri piccoli mercatini tutti da scoprire, tra cui:

  • Il Mercatino di Natale di Marradi
  • I Mercatini di Natale a Fiesole
  • Il mercatino di natale ad Empoli
  • Il mercatino di Natale a Settignano
  • Il mercatino di Signa
  • Il mercatino di Palazzuolo sul Senio

Insomma, l’offerta per passare una vacanza piacevole in Toscana nel perido delle festività non manca di certo, così come l’offerta turistica. Sul territorio toscano, infatti, sono presenti molte buone strutture turistiche fra cui: Hotels, Case vacanza, B&B ed Agriturismi.

Quest’anno è emerso un’incremento esponenziale di offerte di case vacanze nella provincia di Pistoia, una cittadina che spesso è di appoggio per chi desidera passare un periodo di ferie in Toscana senza dover per forza alloggiare in centro città a Firenze dove i prezzi, si sa, sono un po’ meno convenienti.

Oltre all’aspetto prettamente economico, c’è da dire che alloggiare in una casa vacanze o in un B&B, ci fa sentire liberi di organizzare le giornate senza vincoli di orario. Sicuramente, per una famiglia con dei bambini piccoli, sono due soluzioni ottimali.

Anche per il San Silvestro sono molte le possibilità di svago e divertimento a partire con la notte più lunga dell’anno dove c’è l’imbarazzo della scelta fra discoteche, feste e spettacoli teatrali per passare poi all’Epifania che vede come protagonista ancora la città di Firenze con la cavalcata dei Re Magi in Piazza della Signoria.

Anche a Viareggio tiene banco l’evento “La Befana vien dal cielo” che attira ogni anno tantissimi turisti incuriositi da una befana che si lancia con il paracadute da un’aeromobile atterrando direttamente sulla spiaggia di fronte a Piazza Mazzini.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!