Lo strano caso di Santo Stefano di Sessanio, un minuscolo e bellissimo comune della provincia dell’Aquila che contra all’incirca 120 abitanti e il suo territorio è inserito all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Tanto piccolo quanto bello, potremmo dire, perché Santo Stefano è iscritto nel Club dei Borghi più belli d’Italia.  Il suo borgo, ora opaco, originariamente è stato realizzato con della pietra calcarea bianca e offre una visione in piena armonia con il paesaggio circostante, incantando i suoi fortunati visitatori.

L’austera e affascinante bellezza del borgo di Santo Stefano di Sessanio, che sembra essere una miniatura finemente cesellata in pietra, ha incantato anche un giovane imprenditore del Nord Europa che ha deciso anni fa di investire nel borgo, aprendo un albergo diffuso, il Sextantio, che ha richiamato fin da subito l’attenzione e l’interesse di investitori e turisti sia forestieri che italiani.

Da visitare a Santo Stefano di Sessanio, sono: il piccolo ma caratteristico centro storico;  la Chiesa Parrocchiale, la quale, conserva al suo interno molte opere di artisti locali; lastupenda Torre con l’orologio e  il santuario della Madonna delle Grazie.

il borgo può essere la “base” per poter visitare lo splendido parco Nazionale del Gran Sasso e molti della Laga, la città di L’Aquila, fare escursioni e molto altro.

Santo Stefano di Sessanio ha una specialità biologica tutta sua, ovvero le lenticchie, qui coltivate tra i 1200 e 1450 metri di altitudine.

Questo suo particolare legume è famoso in tutta Italia ma in zona si può degustare nella tradizionale zuppa di lenticchie, servita con pane fritto in olio d’oliva, ma diverse varianti prevedono l’abbinamento con patate, con salsicce o con le locali volarelle (pasta casalinga tagliata a quadratini).

Santo Stefano di Sassanio, un borgo d’Italia che va assolutamente visitato.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!