La principale caratteristica delle città italiane è quella di poter leggere il loro passato attraverso le bellezze storico-artistiche che sono arrivate fino a noi. Ogni parte d’Italia è arricchita di monumenti e chiese, ma anche di paesaggi rurali creati con le fatiche dell’uomo.

Non sfugge a questa regola Ostuni, perla della Puglia meridionale e apprezzata in tutto il mondo. Percorrendo la storia millenaria della città, si spiegano alcune caratteristiche che la rendono unica nel suo genere. Una sorta di percorso nel tempo, tra le vicende del passato e il presente.

Gli alberghi di Ostuni presso cui soggiornerete hanno un legame con il passato, essendo stati ricavati, in molti casi, da palazzi signorili che sorgono nel centro storico. Il bianco che domina le costruzioni non è casuale, ma segue una regola costruttiva della zona, fungendo da amplificatore per la poca luce che attraversava i vicoli.

Ci allontaniamo dal centro storico della città per esplorare le campagne circostanti, in cui gli elementi dominanti sono l’ulivo e le masserie. Il primo rappresenta l’albero più diffuso, grazie al clima temperato. Ora come prima gli ulivi sono una fonte di sostentamento per l’agricoltura locale, grazie alla produzione dell’olio extravergine d’oliva.

Nel turismo attuale le masserie indicano, più che altro, il luogo in cui sorgono i più bei agriturismi e country house di Ostuni. Fino allo scorso secolo, invece, queste case rurali rappresentavano la sede dei signori locali, difese da mura di recinzioni per proteggersi dagli attacchi esterni.

Le tracce della storia di Ostuni arrivano fino alla costa, meta prediletta per gli amanti dell’Adriatico; coloro, cioè, che preferiscono soggiornare negli alberghi sul mare e godersi l’opportunità di fare sport acquatici. Mentre ora il massimo del “pericolo” è dato dalle ustioni durante la tintarella, un tempo le minacce erano serie e si chiamavano pirati.

Per questo motivo furono costruite dei torrioni d’avvistamento, come la Torre di San Leonardo presso la località di Pilone.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!