La riserva naturale di Vendicari si trova all’interno del comune di Noto. Grazie alla sua posizione geografica proprio al centro del Mediterraneo, l’oasi rappresenta l’approdo ideale per gli uccelli migratori.

La riserva, che occupa un magnifico tratto di costa rimasto intatto e protetto dalla speculazione edilizia, è compèosta da tre aree paludose e da una splendida spiaggia di sabbia a forma di mezzaluna: un autentico paradiso.

Possiamo arrivare la Sicilia con l’aereo, l’aeroporto più vicino alla riserva naturale di Vendicari è quello di Fontanarossa. La riserva dista circa 80 km dall’aeroporto e può essere raggiunta noleggiando un auto ion uno dei tanti noleggio auto Catania.

Gli ingressi alla riserva naturale del Vendicari, sono due: uno più a sud, da dove conviene entrare per visitare la vecchia tonnara, le zone umide e per fare birdwatching: e l’altro più a Nord risulta il più comodo per raggiungere la spiaggia di Calamosche, un autentico gioiello della natura.

Nei mesi primaverili poi, il paesaggio della riserva del Vendicari è un’esplosione di colori: che vanno dal verde del lentisco e della palma nana, al giallo della ginestra e del crisantemo, dal rosso dei papaveri al viola del timo, al blu dell’iris, al bianco del giglio marino.







Scrivi un commento




Registrati Gratis alla community di TravelsMania. Potrai raccontare un viaggio, scrivere articoli, commentare, inviare domande e ricevere risposte. Ogni azione viene premiata con dei punti. Partecipa, accumula punti e ottieni sconti per i tuoi viaggi!

Se sei già registrato effettua il Login , altrimenti Registrati Gratis!